Addio a Oscar de la Renta: ecco gli abiti più iconici dello stilista

Articolo scritto da Melania del blog Mel’s Choice

La morte dello stilista Oscar de la Renta ha segnato una grande perdita nel mondo della moda, arricchito immensamente dalla bellezza e dalla perfezione delle sue creazioni che hanno spesso segnato i momenti più iconici sui red carpet internazionali.

Con i suoi abiti da sogno ha vestito le donne più affermate e potenti, come le First Lady Michelle Obama, Nancy Reagan, Jakie Kennedy e Hilary Bush, ma anche le stelle di Hollywood e dello stesso settore moda. Appassionati o non, tutti hanno apprezzato almeno una volta uno dei suoi splendidi abiti, unici nello stile e nell’attenzione al dettaglio, spesso costituito da vere e proprie applicazioni gioiello.

Oscar de la Renta, originario di Santo Domingo, è morto lo scorso 20 ottobre dopo una lunga lotta contro il cancro, malattia che ha sconfitto il suo corpo ma che non potrà mai portare via lo spirito di uno stilista tanto umile e dedito al suo lavoro, tanto importante e amato, uno dei rappresentati del glamour vecchio stile che però era sempre audace e all’avanguardia. Le star che lo hanno amato ed indossato sono innumerevoli: una delle ultime, la moglie di George Clooney, Amal Alamuddin, che lo ha scelto per il suo abito da sposa.

Il lavoro dello stilista è riuscito a raggiungere il grande pubblico anche grazie all’apparizione nella serie tv “Sex and the city”, che vedeva protagonista Sarah Jessica Parker nei panni di Carrie Bradshaw, la quale arriva ad abbracciare se stessa per la gioia di indossare un de la Renta. Proprio l’attrice ha dedicato un tributo al suo amico, pubblicato sul magazine Hollywood Reporter, in cui ha affermato che, nonostante apprezzi i molti bravissimi stilisti nel settore moda e coloro che hanno lavorato con Oscar nel suo studio, nessuno potrà mai colmare il vuoto da lui lasciato e quel fantastico periodo in cui ci ha regalato le sue creazioni e per il quale tutti dovremmo essere grati, è purtroppo terminato. Parole davvero commoventi, quelle della Parker, che sono state affiancate da molte altre da parte delle celebrità.

Lo stile de la Renta, floreale, estremamente femminile ed elegante, non potrà che divenire ora ancora più iconico e non solo per le signore dell’Upper East Side che tanto fedelmente, all’inizio dei Sixties’, hanno scelto di abbandonare i monacali tailleur per un’esplosione di colori e di forme create dal dominicano. Di lui, come molti hanno confermato, ciò che verrà ricordato è anche l’indole sempre ottimista, positiva e solare, tutti elementi perfettamente rispecchiati nelle sue creazioni. Eccone allora alcune delle più famose che hanno regalato momenti da sogno non solo a chi ha avuto la fortuna di indossarle ma anche a coloro che, come noi, hanno potuto fantasticare anche solo posandovi lo sguardo.

Taylor Swift
Taylor Swift
Sarah Jessica Parker
Sarah Jessica Parker
Michelle Williams
Michelle Williams
Katy Perry
Katy Perry
Jessica Alba
Jessica Alba
Amy Adams
Amy Adams
Freida Pinto
Freida Pinto

Gallery: Elle.com

di Redazione