Addio Krizia: è morta Mariuccia Mandelli

 

Il mondo della moda è in lutto: la stilista Krizia si è spenta all’età di 90 anni. Mariuccia Mandelli, questo il nome vero della fashion designer, si è spenta all’improvviso nella sua abitazione: a gennaio prossimo avrebbe compiuto 91 anni. Lo scorso anno il marchio di moda da lei fondato era stato venduto ai cinesi, al gruppo Shenzhen Marisfrolg Fashion, non senza qualche polemica per un altro pezzo di Made in Italy che se ne andava. Oggi la triste notizia della scomparsa di una grande signora della moda italiana.

© CRISTIANO LARUFFA / LAPRESSE 14-07-2003 ROMA INTERNI AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA - ALTA MODA A ROMA NELLA FOTO I MODELLI DI KRIZIA

Mariuccia Mandelli, che aveva scelto come nome d’arte per le sue collezioni di moda quel Krizia ereditato dall’ultimo Dialogo incompiuto di Platone, è venuta improvvisamente a mancare nella serata di ieri, come annunciato dal CA di M. M. K. spa, in un comunicato che ricorda la sua figura:

Mariuccia, per tutti gli amici, è stata una straordinaria ed innovativa stilista di moda che, col nome di Krizia, ha contribuito a creare e sostenere l’affermazione internazionale di un modello di eleganza tipicamente italiano“.

FASHION-ITALY-KRIZIA
Mariuccia Mandelli

La stilista, nata a Bergamo nel 1925, secondo quanto raccontato da una collaboratrice, è morta all’improvviso nella sua casa di Milano dopo un malore: accanto a lei, il marito, Aldo Pinto. I funerali si svolgeranno mercoledì 9 alle 11 nella chiesa di Sant’Angelo di Milano.

di Redazione