Alla scoperta dello Shearling il Must Have di questo autunno-inverno

 

Se la parola ancora non vi dice nulla, preparatevi a non poterne presto farne più a meno. Già un anno fa il severo e autoritario Wall Street Journal inseriva lo shearling tra i must have del guardaroba maschile, sancendo l’ennesimo fashion revival dal passato.
Erano infatti gli anni ‘70 e ‘80 e dal freddo invernale ci si copriva con una giacca in montone, dagli interni caldi e decisamente pelosi. Piaceva a tutti, uomini d’affari donne in carriera e giovani studenti universitari.

Che cos’è dunque lo shearling? Il montone che è tornato protagonista sulle passerelle dell’ultima fashion week e si appresta a monopolizzare anche lo streetstyle del prossimo autunno inverno 2017.
Meglio non farci cogliere impreparate, ecco i capi must have in shearling.

 

CAPISPALLA

(da sinistra in senso orario) Acne Studios 2300 euro, Burberry 2.395 euro, Marni 3.790 euro, Pinko 1.350 euro
(da sinistra in senso orario) Asos 71,99 euro, Massimo Dutti 799,00 euro, Topshop 110,00 euro, Max Mara 1.600 euro

Il capo più rappresentativo del trend shearling è certamente lei: la giacca di montone. Dal taglio più sportivo e maschile, a quelle più sofisticate modello trench. Nei più classici toni del marrone fino al più attuale grigio. Come tutti i capispalla in pelle e pelliccia i prezzi non sono quasi mai low, ma un’alternativa (non solo di budget) può essere il sintetico e in particolare su Asos e Topshop le proposte non mancano.
La certezza è che questa stagione la giacca di montone sarà il capospalla per eccellenza, da indossare sia con i jeans che con vestiti e tronchetti.

SCARPE

calzature
(in senso orario da sinistra) Miu Miu650,00 euro , Fendi 795,00 euro , Chloé 395,00 euro , See by Chloé 395,00 euro
(da sinistra in senso orario) Ugg 180,00 euro, Mr&Mrs Italy 473,00 euro, Zara 59,95, All Stars 85,00 euro

Se nella vostra scarpiera avete già un paio di stivaletti Ugg ritenetevi già pronte per cavalcare la moda dello shearling. Per questo autunno – inverno 2017 i brand più importanti propongono infatti calzature con inserti in pelliccia e disegnate per stupire, o in alternativa scarpe decisamente ispirate ai più classici modelli da montagna. Per chi quindi non vuole troppo osare con mocassini dai colori fluo come quelli di Fendi, o mules invernali come quelle di Zara c’è sempre la più rassicurante alternativa delle All Stars in montone. Comode e decisamente calde.

BORSE

borse
(da sinistra in senso orario) Marc Jacobs 820,00 euro, Balenciaga 1.995 euro, Victoria Beckham 1.095, Miu Miu 950,00 euro
borse1
(da sinistra in senso orario) Ugg 330,00 euro, Pedro Garcia 740,00 euro, Tory Burch 795,00 euro, Celine 1.800 euro

L’accessorio più low profile su cui puntare, se ancora non siete convinte di indossare scarpe e giacca in montone è la borsa. La classica shopper in versione shearling acquista un’allure tutta nuova, così anche il più classico modello total black diventa più sbarazzino e moderno. I modelli di Victoria Beckham e Marc Jacobs sono tra i più versatili. Per chi invece è stato già conquistato dal trend e si sente pronto per un investimento più importante, non resta che l’acquisto della City di Balenciaga in shearling già sold out in molti shoponline.

 

di Enrica Pressanto