Gli anni '90 oggi più che mai: look da Spice Girls e Beverly Hiils!

Alzi la mano chi non ha mai guardato una puntata di Beverly Hills con aria sognante. Alzi la mano chi ancora oggi facendo zapping in tv spera di imbattersi in qualche riproduzione di quella serie. Da bambina adoravo guardare quel telefilm, oggi da grande ho una foltissima collezione di immagini che sono proprio frame tratti da quei 90 minuti di storie di giovani americani.

Team di Beverly Hills
Team di Beverly Hills

Sicuramente il mio gusto personale si avvicina molto a quello che si vedeva sugli schermi di 90210 ma c’è da dire che quest’anno la tendenza degli anni ’90 è davvero in auge. Passiamo dalle giacche oversize di Kelly, al look androgino di Andrea, alle mise super femminili di Donna. Ma Kelly, la biondina faccia d’angelo eterna indecisa in amore, è la mia icona preferita. I suoi jeans chiari ed attillati a vita alta abbinati a t-shirt larghe ed abbondanti sono la mia guida quotidiana. Anche il make up leggero ma con tocchi di rossetto rosso iper femminile… Perfetto sia in quegli anni che oggi a distanza di un ventennio.

Kelly in una scena di Beverly Hills
Kelly in una scena di Beverly Hills

Il tempo delle Spice Girls

Sempre in quegli anni, noi che eravamo bambine o adolescenti siamo state travolte dal ciclone Spice Girls. Come dimenticarlo! Cinque ragazze peperine cantavano e dettavano moda con i loro look stravaganti e così diversi tra loro. Ognuna di esse infatti incarnava un tipo di donna diverso: dalla tipa sportiva, alla tipa elegante (Posh Spice), alla tipa romantica, alla tipa super attiva, alla tipa super provocante. Tutte noi avevamo una di loro come idolo e cercavamo di imitarla… Ammettiamolo! Chi era la vostra Spice preferita come stile e fonte di ispirazione? Io ad esempio adoravo Emma per i suoi look discreti dai colori pastello, per le sue pettinature sempre dal gusto innocente e bambinesco.

Spice girls negli anni 90
Spice girls negli anni 90

Madonna, icona di sempre

Ed anche lei, Madonna, non poteva mancare in questo elenco. Erano gli anni ’90 in cui sfoggiava look super aggressivi, pieni di chiodi in pelle, ricci super cotonati, occhiali total black e dal taglio maschile. Insomma, i suoi erano outfit davvero originali ieri ed oggi più che mai. Un gusto quello di Lady Ciccone che non passava inosservato e che lasciava un segno indelebile. Tanto è vero che stiamo qui a parlarne ancora oggi e sono certa che ne parleremo ancora per tanti, taaaanti anni ancora. E tutto il suo successo in fatto di musica e stile è davvero tutto meritato, non credete??

Madonna negli anni 90
Madonna negli anni 90

di Valentina Ciotola