Auguri bikini! Ecco le tendenze del 2015

 

Sebbene il costume intero si stia facendo sempre più strada nei cuori di noi donne, il bikini resta un must e una certezza nell’abbigliamento da spiaggia. In questo mese ricorre il compleanno proprio di questo capo tanto amato: lo scorso 5 luglio il bikini ha compiuto ben 69 anni.

Questo costume fu presentato nel 1946 e all’inizio la risposta fu alquanto fredda: l’ideatore, il sarto Louis Réard, era ben consapevole dello scandalo a cui andava incontro presentando un capo che scopriva tantissimo il corpo femminile e fu per questo che scelse il nome di “Bikini”, ispirandosi all’omonimo atollo nelle Isole Marshall, allora sede di test nucleari statunitensi. Il capo, che andava a coprire davvero poco, fu indossato da Micheline Bernardini per la prima volta, una spogliarellista del Casino de Paris che fu l’unica a osare prestarsi come modella.

Il periodo tra gli anni Cinquanta e gli anni Sessanta fu quello clou per l’affermazione del bikini: dopo essere stato vietato al concorso per Miss Mondo nel 1951, la strada verso il successo fu segnata da diversi episodi come quello della canzone di Brian Hyland ‘Itsy Bitsy Teenie Weenie Yellow Polka Dot Bikini’ che, nel 1960, fece diventare il bikini un must per tutte.

Da allora ogni anno siamo alla ricerca di modelli sempre nuovi che possano rispecchiare i trend del momento: quali sono quelli di quest’anno?

IL NERO

bikini_nero
Il nero nelle collezioni mare di Benetton e Asos

Di qualunque forma e tipo sia il costume, che dobbiate andare in spiaggia o a un aperitivo in piscina, con questo colore non potete sbagliarvi. Il nero torna preponderante tra i trend dei costumi da bagno, simbolo di un’eleganza sofisticata.

ROUCHES A GOGO

volant
Rouches e forme nelle collezioni di Asos e Forever21

Niente più tentativi straordinari per nascondere le curve, anzi, i modelli di quest’anno ci permettono di mostrare fieramente (e con grande comodità) le nostre forme con rouches, volant e lacci.

GEOMETRIA PORTAMI VIA

geometrie
I giochi di forme nelle collezioni di Calzedonia e Missguided

Le forme geometriche vanno alla grande quest’anno, con trame optical e con uno sguardo allo stile retrò anni 50 e 70: imperdibili i costumi ispirati al brand Triangl che sono basati proprio sulle linee geometriche per rendere il costume meglio adattabile ad ogni body type.

PIN UP STYLE

pinup
Lo stile pin-up nelle collezioni di Forever21 e Asos

E a proposito di vintage… il pin up style non manca tra le tendenze dei costumi e rientra perfettamente anche nel trend di “riscoperta delle curve” che sta interessato la moda nell’ultimo periodo.

TROPICANA… YEAH!

tropical_bikini
Il trend tropical nelle collezioni di BrazilianBikini e Tezenis

Una fantasia con cui non potrete sicuramente sbagliare in spiaggia è quella tropical: frutta, palme, fiori e frutti esotici, animali, piume sono solo alcuni degli elementi che compongono questo stile.

Qual è il vostro trend preferito?

di Melania Rusciano