Bags for Africa: ecco le borse solidali firmate Balenciaga, Gucci, Marc Jacobs e YSL

Il 14 novembre i più grandi marchi della moda internazionale metteranno all'asta borse firmate per una buona causa: sono le Bags for Africa

Alcune delle borse che verranno messe all'asta
Alcune delle borse che verranno messe all'asta

I prezzi astronomici di alcune borse, in questo caso, sono ben giustificati e, per una volta, firma e qualità si pagano sopratutto per una giusta causa: la moda come strumento di sviluppo e opportunità di crescita economica anche nei paesi del Sud del mondo. È questo il concept sul quale si basa “Bags for Africa”, le 35 borse firmate messe all’asta il 14 novembre a Milano. Ti ho incuriosita? Entriamo nei dettagli.

Siamo in Senegal, a Ziguinchor per la precisione e il clima è di speranzosa aspettativa. A novembre di quest’anno infatti, COOPI e l’associazione Assorep, partner locale, inaugureranno una sartoria: una struttura che prevede 3 classi di 3 diversi livelli per un totale di 90 donne coinvolte, tutte mamme dei bambini del Sostegno a Distanza COOPI. Una sartoria totalmente costruita grazie ai fondi raccolti nella prima edizione di Bags for Africa.

Con la seconda edizione che si svolgerà il 14 novembre dalle 19.30 a Palazzo Visconti a Milano, le aspettative di donazione sono altrettanto alte. Ancora una volta sarà COOPI, con il patrocinio del Comune di Milano e della Camera Nazionale della Moda Italiana, in collaborazione con Christie’s Italia e Morino Studio, ad organizzare la seconda asta di beneficenza. Parteciperanno, con donazioni di borse personalizzate o esclusive, 35 tra i più importanti marchi della moda internazionale: Alberta Ferretti, Alexander McQueen, Balenciaga, Bottega Veneta, Gucci, Jimmy Choo, Marc Jacobs, Vivienne Westwood, Yves Saint Laurent, solo per citarne alcuni.
A chi andrà il ricavato dalla vendita di queste favolose borse? Al progetto COOPI “D come sviluppo. Il futuro della Sierra Leone è donna”: un progetto a favore del diritto di proprietà e di alfabetizzazione delle donne nei distretti di Kono, Kailahun, Koinadugu e Western Area.

La borsa Marc Jacobs messa all'asta
La borsa Marc Jacobs messa all'asta

La borsa Gucci messa all'asta
La borsa Gucci messa all'asta

La borsa YSL messa all'asta
La borsa YSL messa all'asta