Brigitte Bardot e Sophia Loren: due donne a confronto

Brigitte e Sophia sono la rappresentazione di un’epoca, ma viste da vicino non potrebbero essere più differenti, entrambe però hanno una cosa in comune: essere nate nel settembre 1934.

Il modo migliore per festeggiarle? Ripercorrere la loro vita e il modo in cui entrambe hanno influenzato il mondo del cinema e della moda attraverso un’infografica.

“C’è una fonte della giovinezza: è nella tua mente, nei tuoi talenti, nella creatività che porti nella vita. Quando impari ad attingere a questa sorgente, avrai davvero sconfitto l’età.” – Sophia

“Ho avuto successo nella vita. Ora, intendo fare della mia vita un successo. – B.B”

Brigitte - Sofia
Brigitte – Sofia

Fonte Stylight.it
Fonte Stylight.it

Brigitte non amava i tacchi e preferiva scarpe basse, soprattutto ballerine. Chiese alla stilista Rose Repetto, che disegnava scarpe da ballo, di creare scarpe comode come quelle per il balletto, ma indossabili nella vita di tutti i giorni.

Sophia nei suoi film spesso interpretava ragazze di umili origini che vestivano semplicemente. Nella vita vera, invece, amava (e ama) gioielli, cappelli, turbanti, abiti eleganti e pellicce. La pellicceria Annabella la scelse come testimonial nel 1994, ma questo le costò la stima di Brigitte Bardot che la condannava per aver prestato il suo volto a un’azienda che produce pellicce e le chiedeva di smettere di indossarle.

Brigitte - Sofia
Brigitte – Sofia

Due donne considerate delle vere e proprie muse dagli stilisti, due figure femminili che hanno cambiato il modo di vedere la donna e sono state capaci di influenzare la moda e le tendenze, non solo dei loro anni, ma anche oggi riusciamo a sentire palpabile l’influsso del loro stile. Dolce&Gabbana, Dior, Jimmy Choo e Valentino si sono lasciati inspirare dal loro fascino per creare collezioni e campagne pubblicitarie.

Brigitte - Sofia
Brigitte – Sofia

Fonte Stylight.it
Fonte Stylight.it

Infine, in quest’ultima immagine dell’infografia firmata Stylight.it ripercorriamo la loro vita attraverso nelle loro tappe fondamentali.

Fonte Stylight.it
Fonte Stylight.it

Due donne così diverse, opposte quasi, ma così forti da lasciare il segno in un’epoca in cui tutto è transitorio e non ci ricordiamo di nulla, ma di loro si, ci ricordiamo perfettamente, e lo faremo sempre.

Buon compleanno Brigitte e buon compleanno Sophia!

L’infografica completa qui

di Alessia Mariani