Capelli bicolor: quando la moda incontra i capelli (e lo streetstyle)

“Assurdo, incredibile, pazzo, fuori di testa, no assolutamente non fa per me”. Probabilmente è questa la reazione di molte ragazze, semmai qualcuno ci dicesse che, per essere trendy quest’anno, occorre colorare la testa di (almeno) due colori.

castano e rosso
castano e rosso

Il primo caso di questo strano colpo di testa accertato dalla sottoscritta è datato 2009 e firmato Drew Barrymore (in fatto di capelli, si sa, più volte ci ha stupite!) con un caschetto biondo con punte nere. Esatto, della serie, partiamo con qualcosa di soft per non farsi notare!

Drew Berrymore in biondo.. e nero!
Drew Berrymore in biondo.. e nero!


Poi è stata la volta delle passerelle: come non ricordare la collezione Primavera – Estate 2010 di Proenza Shouler con le sue modelle dai “Pastel Hair”, capelli colorati e sfumati con toni pastello? A ruota è arrivata la collezione Autunno – Inverno 2010 di Miu Miu con le sue code posticce di un colore totalmente a contrasto con la capigliatura delle modelle.

Proenza Shouler
Proenza Shouler
Miu Miu
Miu Miu

Il carosello delle star che hanno optato per la chioma bicolor da allora è luuunghissimo: Ashley Olsen, Pixie Geldof e Kelly Osbourne, solo per citarne alcune. Si va dalle sfumature più soft, quello che comunemente viene chiamato “Ombre hair” (l’effetto è quello di una schiaritura naturale delle punte fino alla mezza lunghezza) di Alexa Chung e Sarah Jessica Parker, fino ai contrasti più netti e pazzi (e chi ne dubitava!) di Lady Gaga.

Sarah Jessica Parker e Alexa Chung ombre hair
Sarah Jessica Parker e Alexa Chung ombre hair
Lady Gaga
Lady Gaga

Il 90% di noi credo abbia affermato “Ottimo, un trend giusto giusto per le passerelle, non si vedrà mai su persone normali come noi”. Errato: la tendenza sembra davvero arrivata tra noi “comuni mortali”. Le trend setter di mezzo mondo si stanno lasciando contagiare in questi mesi dal nuovo trend e tra queste ci sono io (ebbene sì!). Ho optato infatti per una schiaritura delle punte di un paio di toni rispetto al mio colore naturale, così come proposto da Wella. Io ho optato per un “colpo di testa” soft… ma c’è già un verde smeraldo che mi sta tentando (e no, non sto attraversando la fase punk tardo adolescenziale)! E adesso tocca a te dire la tua, cosa ne pensi di questo nuovo trend che ci vuole tutte bicolor?

Irene's Closet bicolor hair
Irene's Closet bicolor hair

di Irene Colzi