Capelli: gli accessori must per l’estate

Con il caldo e le temperature super alte che ci stanno accompagnando in questi giorni, i capelli diventano un elemento quasi disturbatore, soprattutto per chi li ha molto lunghi. Siamo proprio noi, amanti delle chiome lunghe, a soffrire di più e a combattere ogni giorno l’impulso di risolvere il problema con uno chignon o una coda.

L’estate è fatta, però, anche per sfoggiare acconciature innovative e fresche, meglio se rese ancora più particolari da accessori per capelli. Le tendenze di questo periodo caldo sono proprio quelle di valorizzare la propria acconciatura con degli accessori must.

Il cappello

Jessica-Alba-Hats2
Jessica Alba

Che sia Fedora o borsalino, anche in estate il cappello rende ogni outfit speciale anche tendendo i capelli sciolti al naturale. E poi quale stagione migliore per usare l’accessorio che ripara dal sole per eccellenza?

Le ciocche colorate

1412885567_diane-kruger-pink-chalk-zoom
Diane Kruger

Che siano gessetti (i famosi hair chalk) o extention alla Demi Lovato o alla Kylie Kardashian, i capelli color arcobaleno sono un trend presente anche per l’estate.

Il ferma capelli… al contrario

headband
Da Zara alle passerelle

Uno degli accessori da capelli più famoso e utilizzato è sicuramente il fermacapelli che ancora oggi rappresenta un’ottima alternativa a fasce e fermagli, ma che è stato affiancato da un “gemello diverso” o, meglio, un fermacapelli… al contrario.

In inglese si chiama proprio “reverse headband” e va posizionato sulla nuca anziché sopra la testa, impreziosendo ogni acconciatura.

La fascia

Black-Headbands-of-Celebrity-Hairstyles-as-Hair-Accessories
Kim Kardashian e Kelly Osborne

Le fasce o i foulard per capelli sono uno degli indispensabili sia in città che in spiaggia: versatili, comodi e utili per tenere a bada anche la capigliatura più ribelle. Ce ne sono di tutti i colori e le fantasie e sono carine anche se non abbinate al resto dell’outfit.

I fermagli

Cuffs-4Vertical
Alcuni tipi di fermagli

Niente più applicazioni di fiori a mo’ di ballerine spagnole, i fermagli dell’estate 2015 sono mini e preferibilmente in metallo per un effetto minimal chic. Ce ne sono di forme più svariate: piccoli fiori stilizzati, frecce, forme geometriche.

Le trecce preziose

maxresdefault
La Youtuber Luxy Hair

Trecce, code, torciglioni? Non saranno più semplici e “plain”, ma impreziositi da piccoli anelli di metallo per un effetto quasi punk-chic; da fili di cotone colorato intrecciate tra i capelli per un effetto bohemienne; da piccole margherite o roselline per immaginare di stare ancora nella stagione dei festival.

E voi quale acconciatura non vedete l’ora di provare o usate già?

di Melania Rusciano