Cappotto lungo: come indossarlo

 

Ogni boutique e ogni brand low cost ve lo propone: è il cappotto lungo fino alla caviglia, direttamente dagli anni 80 e 90. Ci è piaciuto subito e magari lo abbiamo anche acquistato… ma sappiamo come indossarlo? Ecco alcuni consigli e 4 proposte di outfit.

PicMonkey Collage (78)
Spunti dalle passerelle
PicMonkey Collage (79)
Streetstyle

Innanzitutto teniamo bene a mente che il cappotto lungo, preso così, non sta bene a tutte. Questo non significa che dobbiamo rinunciarvi, ma solo che dobbiamo studiare il look con cui portarlo nel modo più adatto per il nostro fisico e il nostro stile abituale.

Con i jeans

Sdrammatizzare un cappotto lungo con i jeans è la cosa più semplice e d’effetto. In particolare se il vostro cappotto è color cammello, l’abbinamento con il blue jeans sarà perfetto. Per gli accessori e il resto del look, possiamo dare libero sfogo alla fantasia, anche se mantenendoci su colori sobri, renderemo il tutto più raffinato.

Schermata 2015-11-14 alle 13.21.44
Cappotto cammello e jeans: outfit immancabile

L’outfit pensato per voi: il cappotto morbido con cintura in vita è di Zara (159,00); i jeans sono semplici, modello vintage, American Apparel (95,00). Il maglioncino da abbinare è in tinta unita, questo a collo alto di Benetton è di uno splendido verde. Per dare un tocco di luce, ciondoli lunghi come queste nappine di Aldo (26,99). Stivaletti passepartout Zara (59,95).

Con gli shorts o una mini

Se volete rendere il vostro cappotto lungo trendy e sensuale, è il capo giusto per scoprire le gambe con classe. Sì a shorts e a minigonne dalle linee semplici e pulite, per non appesantire il fisico e assolutamente sì ai cuissard (i più belli li trovate qui).

Schermata 2015-11-14 alle 13.37.44
L’outfit con cuissard e minigonna

L’outfit pensato per voi: cappotto over grigio Banana Republic (€115), mini a righe Bershka (12,59), maglietta a coste Mango (19,90), cuissard scamosciati con tacco neri Zara (89,95). Il tocco divertente: un berretto in lana come questo Chillouts (30,00).

In lungo

Lungo su lungo per sembrare altissime, eteree e dare un allure romantico al nostro cappotto. Due idee: un abito anni 70 o un pantalone molto ampio in fondo che non faccia vedere le scarpe.

Schermata 2015-11-14 alle 14.24.58
Due proposte per abbinare il cappotto con il lungo

L’outfit pensato per voi: protagonista è il particolare cappotto firmato Warehouse (200,00) dai dettagli curatissimi e collo in ecopelliccia. Da abbinare a un abito in stile hippie come questo di Zara a fiori (89,95) oppure a un pantalone ampio in fondo. Questo nell’immagine è sempre Zara (59,95) ed è particolarmente adatto perché richiama l’idea di militare del cappotto. Il nostro consiglio è di abbinare a questo tipo di outfit degli accessori delicati, per smorzare l’effetto finale (borsa Dorothy Perkins, 24,00).

In stile granny chic

Schermata 2015-11-14 alle 14.56.00
Like a granny chic

Lo stile di ispirazione vintage che rende attuali gonne a fiorellini e camicette con volant si abbina benissimo a un long coat e ci permette di giocare con gli abbinamenti e le lunghezze.

L’outfit pensato per voi: anche se in genere il cappotto lungo è proposto in colori neutri, qui vi consigliamo questo blu di Kiomi (90,00), abbinato a una gonna che riprende le stesse tonalità in jacquard metallizzato (Asos, 67,00) e un cardigan con ricamo sulle spalle (Mango, 49,00). La scarpa con cinturino è d’obbligo, questa New Look è anche super low cost (32,90)

di Serena Autorino