Cardigan: come abbinarlo quest’autunno

 

Se pensiamo ai cardigan ci vengono in mente quegli enormi maglioni di lana che per anni abbiamo visto indossare ai nostri nonni o quei vecchi pullover infeltriti che ci ostiniamo a conservare e che ripeschiamo ogni anno in inverno per usarli in casa nei momenti di relax o nei freddi weekend casalinghi. Dovremmo però cancellare dalla nostra memoria quest’immagine che abbiamo del cardigan perché, anche se sembra tutto fuorché un capo alla moda, ormai rientra nella lunga lista dei pezzi must indispensabili per affrontare la stagione fredda.

A lanciare il cardigan ci ha pensato niente meno che Coco Chanel e non c’è da stupirsi se da allora questo classico maglione aperto, con bottoni o cerniera sul davanti, sia diventato un capo intramontabile che puntualmente torna nel nostro guardaroba invernale.

I cardigan, in versione mini o maxi, da lasciare aperti o da portare chiusi con una cintura in vita, sono perfetti in questo periodo di transizione e possiamo usarli sia nelle giornate più calde, al posto dei capispalla, sia in quelle più fredde, come semplici pullover.

Per completare i nostri look invernali non c’è niente di meglio di un bel cardigan caldo e avvolgente, ma bisogna avere un po’ di fantasia per abbinarlo nel modo giusto e sfruttarlo come si deve da mattina a sera. Se siete in cerca di idee su come indossare il cardigan e avete paura di sbagliare, prendente spunto da questi 10 abbinamenti, sono facilissimi da copiare!

Cardigan + jeans

set denim
Il cardigan abbinato a jeans e tacchi alti

Un abbinamento classico che funziona sempre? Quello che vede i cardigan colorati abbinati a jeans, t-shirt basic e tacchi alti. Vanno bene sia i sandali (magari in inverno aggiungete al look un paio di calzini colorati) che gli stivaletti.

Cardigan + pantaloni neri

set panta neri
Il cardigan indossato con pantaloni neri e scarpe flat

Altro mix dal risultato garantito è quello con pantaloni neri e scarpe comode. Per avere un look confortevole indossate un paio di pantaloni skinny con una maglia o una blusa bianca, un paio di slip-on e ovviamente il vostro cardigan.

Cardigan + minigonna

set gonna mini
Il cardigan portato con le minigonne

Per non soffrire troppo quando decidete di lasciare le gambe scoperte, abbinate un bel cardigan alle vostre minigonne. Potete optare per un cardigan oversize da abbinare a minigonna di pelle, blusa romantica e décolleté oppure per un cardigan corto da portare con cintura in vita e da abbinare a un paio di sneakers.

Cardigan + gonna midi

set gonna midi
Il cardigan abbinato alle gonne midi

Anche le gonne midi si prestano bene agli abbinamenti con il cardigan, ma qualora scegliate questa opzione, puntate su modelli stretch non troppo lunghi da portare con top e stringate con calzino o con un paio di ankle boots.

Cardigan + vestito

set dress
Maxi cardigan indossati con vestiti dalla lunghezza midi e stivali sopra il ginocchio

Il cardigan è molto chic anche indossato con vestiti dalla lunghezza midi. Abbinatelo a un abito di jeans o a un wrap dress e completate il look con un paio di stivali sopra il ginocchio.

Foto: TheEdit – StyleDuMonde – Clochet

di Valeria Ricca