Casual Friday in ufficio: ispirati alle star

 

Il rientro in ufficio dopo le vacanze ha messo un po’ alla prova il vostro livello di stress? Il passaggio da corpicostume e flip flop a tacchi alti e vestiti attillati è stato troppo traumatico? Allora dovrete assolutamente correre ai ripari almeno un giorno a settimana concedendovi un casual friday come si deve e abbandonando, almeno per l’ultimo giorno della settimana, i più scomodi e fastidiosi look da ufficio!

Come fare però per apparire eleganti e professionali senza indossare il classico tailleur gonna/pantaloni o il più castigato e classico tubino del vostro armadio? Seguendo poche e semplici regole e prendendo spunto dai look delle star che, pur non andando propriamente  in ufficio dalle 9 alle 18, possono darci ottimi spunti.

Emma Stone, Jessica Alba e Rachel Bilson

Per prima cosa optate per abiti leggeri, ampi e in tessuti morbidi. Un’ottima idea è quella di indossare un camicione maxi di jeans che andrete ad abbinare a stivaletti bassi (o francesine stringate), un cappottino leggero da indossare la mattina e una cintura in vita, per renderlo un po’ più femminile.

Bello anche il look di Jessica Alba che abbina un top super elegante a un paio di pantaloni morbidi e leggerissimi con una bella fantasia floreale. Per rendere il tutto più adatto all’ufficio optate per un paio di dècolletè con tacco medio e per una borsa grande da lavoro, ma coloratissima.

Per dare, invece, un po’ di tregua ai piedi, indossate un paio di ballerine super flat, ma abbinatele a un abito sopra il ginocchio e super sbarazzino, meglio ancora se con una fantasia fiorata o colorata.

Look Casual Indossati da Emma Stone, Jessica Alba e Rachel Bilson
Look Casual Indossati da Emma Stone, Jessica Alba e Rachel Bilson

Alexa Chung, Jessica Alba e Blake Lively

Se, invece, proprio non riuscite ad abbandonare i pantaloni, il venerdì concedetevi un completo blu navy elegante abbinato a una camicetta a micro fantasia e sneakers ai piedi. I jeans, invece, sceglieteli a sigaretta, ma con un effetto used appena accennato e abbinateli a un classico balzer nero con maglietta bianca sotto, per riportare il tutto alla formalità che un ambiente di lavoro comunque richiede.

Un’ottima alternativa ai classici pantaloni a sigaretta è la salopette: un capo perfetto per risolvervi in un attimo il problema del look, ma che potrete indossare solo se il vostro ambiente di lavoro ve lo permette. Completate il tutto ispirandovi al look di Blake Lively:  t-shirt basica e con un paio di scarpe eleganti maschili ai piedi.

Casual look di Alexa Chung, Jessica Alba e Blake Lively
Casual look di Alexa Chung, Jessica Alba e Blake Lively

Gisele Bundchen, Olivia Palermo e Cara Delevingne

Olivia Palermo dà lezioni di stile anche per quanto riguarda i look da ufficio grazie a uno splendido look composto da abitino a trapezio con fantasia optical, maxi bag rosso fuoco, cardigan sulle spalle e ballerine ai piedi.

Infine, buona anche l’idea di Cara Delevingne che indossa boyfriend jeans con tacchi alti e bomber grigio, ma concedetevi questo look solo se lavorate in un ambiente molto giovane e informale, mentre per il classico lavoro di ufficio fate uno strappo alla regola e ravvivate il vostro classico tailleur indossando un paio di pantaloni/jeans con stampa floreale.

Causal look indossati da 3 maestre di stile: Gisele Bundchen, Olivia Palermo e Cara Delevingne
Causal look indossati da 3 maestre di stile: Gisele Bundchen, Olivia Palermo e Cara Delevingne

 

di Carlotta Rubaltelli