Ciabatte 2015: tutti i modelli più cool (e strani)

 

Anche quest’anno in concomitanza con l’arrivo dell’estate, del grande caldo e delle prime giornate in piscina è riesplosa la ciabatta-mania.
Come ogni anno le proposte sono tante e tutte diverse tra loro, ma la vera novità riguarda solo alcuni modelli proposti sulle passerelle e nello streetstyle delle capitali della moda solo qualche mese fa: le ciabatte da piscina.

Si tratta delle classiche scarpette in plastica indossate da nuotatori e istruttori di nuoto con fascetta alta 5 cm sul davanti.
Le più sportive hanno il logo ben in vista (Nike, Adidas, Puma…), mentre quelle più fashion hanno applicazioni Swarovski, fantasie optical o applicazioni preziose.

Certo sono un po’ azzardate, ma quest’anno le vedrete in ogni dove e vi verrà voglia di comprarle anche per voi stesse per usarle sia in città che al mare.

I modelli più cool per quanto riguarda il trend "pool shoes" sono di Nike e Adidas
I modelli più cool per quanto riguarda il trend “pool shoes” sono di Nike e Adidas

Infradito Flat e con Tacco

Se, però, non volete esagerare con le stranezze potete optare per un paio di classiche infradito Flat come quelle proposte da Havaianas che rilancia per quest’estate un modello con colori forti, vivaci e originali e con fascette più sottili e molto femminili.

Flattitude per l'estate 2015 proprio come vuole Havaianas
Flattitude per l’estate 2015 proprio come vuole Havaianas

Preferite qualche centimetro di tacco?
Allora provate le infradito con fantasia fiorata e 3 cm di zeppa come quelle di Tory Brunch, perfette per slanciare la figura senza però rinunciare alla comodità e alla praticità delle flip flop.
Il bello delle flip-flop è che si abbinano bene a qualsiasi outfit, dal più elegante al più casual, ma se volete provarle in città cercate di evitare gli outfit un po’ troppo da mare per non risultare troppo fuori luogo.

Infradito sì, ma con qualche centimetro di tacco, questi sono i modelli di Tory Brunch e Havainas
Infradito sì, ma con qualche centimetro di tacco, questi sono i modelli di Tory Brunch e Havaianas

Ciabatte FlatForm

Un’altra alternativa chic, ma perfetta anche per il mare, sono sicuramente le ciabatte flatform come quelle sdoganate da Stella McCartney: zeppa di 3,5 cm, colori vivaci, fantasie a righe multicolor e la possibilità di sfruttarle a 360° sia di giorno (azzardatele anche in città) che in piscina o al mare.

In città abbinatele a mom jeans a vita alta e tshirt bianca basica, mentre al mare optate per un paio di shorts sfrangiati in jeans e per un crop top in pizzo o super sportivo con logo ben in vista.

Le ciabatte Flatform colorblock di Stella McCartney
Le ciabatte Flatform colorblock di Stella McCartney

Ciabatte con Tacco a Spillo

Ciabatte in gomma con il tacco proposte da Crocs!
Ciabatte in gomma con il tacco proposte da Crocs!

Non riuscite proprio a rinunciare al tacco? Allora provate le ciabatte/sandalo con tacco a spillo di Crocs: il tacco è largo e comodo, ma alto 8 cm, la suola è antiscivolo perfetta per i pavimenti delle piscine e i colori sono molto neutri, perfetti per essere abbinati facilmente. In città le trovo un po’ audaci, mentre al mare potete abbinarle ad abitini al ginocchio con fantasia floreale o rigata, parei super colorati, gonne longuette o pantaloni culottes alla caviglia rigorosamente bianchi.

Birkenstock, ma chic

Infine, se volete cavalcare l’onda delle Birkenstock, questo è l’anno buono per tirare fuori dall’armadio le comodissime, ma antiestetiche ciabatte tedesche proposte anche in diverse versioni fashion con fantasie a contrasto, applicazioni e suole colorate.
Vi consiglio di indossarle durante il giorno abbinandole a jeans vintage con risvolto alla caviglia oppure shorts o abitini sopra il ginocchio in modo da contrastare l’effetto “gambe corte” che queste ciabatte tendono a “regalare”.

Se, invece, volete osare provandole anche la sera preferite abbinamenti con pantaloni lunghi (anche palazzo) o con risvolto alla caviglia per renderle chic e un po’ meno “da mare”.

Birkenstock fashion nella versione 2015 e qualche imitazione più street style
Birkenstock fashion nella versione 2015 e qualche imitazione più street style

di Carlotta Rubaltelli