Colori di tendenza per la primavera 2015: Pantone Fashion Color Report Spring 2015

Pantone fashion Color Report Spring 2015
Pantone fashion Color Report Spring 2015

Pensare ai colori di tendenza per la prossima primavera potrebbe sembrare prematuro, ma la moda è sempre avanti di una stagione. Mentre noi tiriamo fuori stivali e cappotti, sulle passerelle sfilano abitini e sandali. Pantone, autorità assoluta in fatto di colori per la moda e per il design, batte il tempo e ha già lanciato il Fashion Color Report per la primavera 2015.

A dominare le vetrine saranno tonalità fresche e delicate.
Come afferma Leatrice Eisman, executive director del Pantone Color Institute®, “In molti sentono l’esigenza di essere sempre connessi perché si ha la paura di perdersi qualcosa di importante. Esiste un movimento, sempre più crescente, legato alla voglia di creare “zone tranquille” per disconnettersi dalla tecnologia e rilassarsi, dando a noi stessi il tempo di fermarsi un attimo e riflettere con calma. Le scelte colore per la prossima stagione seguono lo stesso tema minimalista ‘en plein air’, prendendo così spunto dalla natura stessa, piuttosto che reinventarla o manipolarla meccanicamente. Morbidezza e tonalità fredde si fondono con toni caldi per creare una fuga rilassante dalla frenesia e trambusto quotidiano.

La palette per la moda femminile vede quindi protagonisti Aquamarine, un blu fresco ed etereo, Scuba Blue, che evoca le profondità delle acque tropicali, e Classic Blue, un tono di blu più riflessivo e introspettivo.

Pantone Classic Blue
Pantone Classic Blue

Altri colori sono Lucite Green, un verde chiaro e morbido e Toasted Almond, un abbronzato neutro e classico.

Pantone Lucite Green
Pantone Lucite Green

Chi ama colori più vivaci potrà mettere nel suo armadio lo Strawberry Ice, sui toni del corallo, e il Tangerine, l’arancione energizzante già colore dell’anno 2012.

Pantone Tangerine
Pantone Tangerine

Nella palette per la moda femminile troviamo ancora il giallo Custard, il Marsala, che vira sul rosso-marrone, e il Glacier Grey, un grigio discreto e rilassante.

Come accostare questi colori?

Il Pantone Fashion Color Report per la primavera 2015 suggerisce questi abbinamenti:

Classic Blue + Lucite Green per un look fresco ed equilibrato
Classic Blue + Custard per uno stile marittimo
Toasted Almond + Tangerine o Strawberry Ice, o tutti e tre insieme per un look retrò
Marsala + Glacier Grey, a cui si può aggiungere Acquamarine per dare un tocco inaspettato.

di Redazione