Il colore Pantone 2015 è il Marsala

Pantone ha da poco svelato il colore ufficiale del 2015: sarà il Marsala, un morbido bordeaux che vira al castagna e al terra.
Proprio come l’omonimo amato vino liquoroso, questo colore emana sicurezza e stabilità, rendendo la nostra anima piena di calore e appagata.

Già lo scorso autunno, nelle collezioni P/E 2015 che avevano sfilato in passerella, si intravedevano diversi capi e total look color marsala, sopratutto nelle proposte di Victoria Beckham, Christopher Kane e Nina Ricci.

Abbinare questo colore elegante e deciso non è difficile, scopriamo come fare!

Pantone ha annunciato che il colore del 2015 sarà il Marsala, un bordeaux chiaro
Pantone ha annunciato che il colore del 2015 sarà il Marsala, un bordeaux chiaro

Total Look

Il modo più audace per indossarlo è sicuramente quello di prediligere un total look completamente color Marsala.
Potete optare per tute intere come ha proposto Jenny Peckham, per volumi opposti e contrapposti (come C. Kane che ha unito pelle e seta in un total look d’impatto), oppure potete scegliere un abito stampato tono su tono come propone Hèrmes.

Total Look Marsala per il 2015 proposti da: Jenny Packhman, Hèrmes e Victoria Beckham fonte: Indigitalimages.com
Total Look Marsala per il 2015 proposti da: Jenny Packhman, Hèrmes e Victoria Beckham fonte: Indigitalimages.com

Mix and Match

Se invece il total look non vi convince potete abbinare il marsala a colori tenui e neutri come il beige chiaro e il sabbia o a colori più intesi come il blu e il nero che donano al marsala un allure ancora più sofisticata.

Indovinati gli abbinamenti di Louis Vuitton con il nero, di Marras (da sempre estimatore di questa tonalità) che lo abbina con toni accesi come blu elettrico ed arancione e Tommy Hilfiger che abbina un abito marsala a pois ad un cardigan ampio e in stile vintage.

Come abbinare il marsala? Segui gli spunti di Louis Vuitton, Marras e Tommy Hifiger  - fonte: vogue.it
Come abbinare il marsala? Segui gli spunti di Louis Vuitton, Marras e Tommy Hifiger – fonte: vogue.it

E voi? siete pronte per l’invasione del Marsala?
Il mio consiglio è di iniziare già da questa primavera a “testarlo” nei vostri look partendo prima dagli accessori più piccoli come borse, gioielli, calze o scarpe, arrivando poi pian piano a capi più elaborati come pantaloni, giacche di pelle o cappotti che vi accompagneranno in autunno.

di Carlotta Rubaltelli