Come evitare le truffe nei giorni del Black Friday

Il Black Friday 2017 si avvicina: venerdì 24 novembre, per chi non ha già cominciato prima come la sottoscritta, sarà una giornata di shopping intenso, complici gli sconti interessantissimi che ci vengono proposti nel venerdì successivo alla Festa del Ringraziamento. Se in America è una tradizione consolidata ormai da decenni, ecco che anche in Italia l’attesa è davvero alta: attenzione, però, perché soprattutto online e soprattutto complice l’euforia del Black Friday, incappare nelle truffe è facilissimo!

Fate sempre attenzione ai vostri acquisti online: e non solo in occasione del Black Friday, ma ogni volta che decidete di acquistare qualcosa sui siti internet. Il consiglio è quello di acquistare sempre da siti sicuri e certificati: incappare in truffe su Amazon, Zalando, Yoox o portali ufficiali di brand e marche è impossibile. Su eBay occhio all’affidabilità del venditore, anche se qui siamo comunque protetti da una struttura che vigila sempre.

Non fate acquisti su siti internet dove non ci sono contatti o riferimenti da rintracciare nel caso qualcosa non andasse come sperato e attenzione ai siti che imitano i grandi e-commerce, perché potrebbero rubare i nostri dati sensibili e della nostra carta di credito per fini non proprio simpatici e carini. Controlliamo sempre bene dove facciamo acquisti online.

Non date mai i vostri dati a siti o portali che vi puzzano di bruciato: una piccola ricerca online su Google non costa niente e ci permette soprattutto di capire se stiamo acquistando sullo shop online del brand che amiamo o su un sito che è un fake. Rischiamo non solo di non ricevere a casa quello che abbiamo ordinato, ma anche di mettere a rischio i soldi che abbiamo sulla carta di credito!

Non fidiamoci nemmeno di tutte le mail che ci arrivano con gli sconti per il Black Friday, perché potrebbero essere truffe escogitate per rubare i nostri dati personali: una verifica in più non ci farà perdere troppo tempo, ma salverà il nostro conto in banca.

Non dobbiamo avere paura di fare shopping online: basta tenere sempre gli occhi aperti!

di Redazione