Come indossare i maglioni over size

 

Quest’inverno must have assoluto in fatto di comodità e calore sono senza ombra di dubbio i maglioni, tornati ancora una volta a farsi largo nel guardaroba invernale di noi donne, ma questa volta in una rinnovata versione over!
Dimenticate quindi i maglioncini attillati e girocollo, quest’inverno i maglioni vanno ampi, in morbida e calda lana, con silhouette assolutamente oversize da portare con i jeans, ma anche su gonne a vita alta o con un solo paio di calze velate.

Maglioni di Valentino, Ottod'ame, Acne Studio, Dries Van Noten, Kenzo e Coach
Maglioni di Valentino, Ottod’ame, Acne Studio, Dries Van Noten, Kenzo e Coach

I colori

I colori più neutri saranno quelli più amati: avorio, panna, grigio e beige, ma anche colori più strong come l’arancione, il rosa shocking e il verde bottiglia la faranno da padrona.

Sfilata di Sonia Rykiel e Iceberg
Sfilata di Sonia Rykiel e Iceberg

Un grande classico che torna super cool, ma con una vesta tutta nuova. Provate allora i maglioni visti in passerella con lavorazioni jacquard, i dettagli couture fatti di ricami e applicazioni preziose, le lavorazioni tridimensionali per un effetto leggermente futuristico in opposizione ai classici maglioni bon ton in cashmere o intrecciati.

Gli abbinamenti

Il modo migliore per abbinarli? Come ci insegnano gli stilisti sulle passerelle dell’A/I, sicuramente l’abbinamento vincente è quello con maglione over e gonna mini, un mix che lascia le gambe scoperte nude o coperte da calze velate e che può essere completato da un paio di stivali cuissard o da un paio di stivaletti alla caviglia con qualche centimetro di tacco.Bellissimo anche l’abbinamento con sandali, stringate o maryjane abbinate a calzettoni corti o parigine.

Sfilata di Marc Jacbos e Stella McCartney
Sfilata di Marc Jacbos e Stella McCartney

Infine, se preferite puntare sui pantaloni potete sceglierli o cortissimi, modello hot pants con vita alta, oppure lunghi fino alla caviglia, in modo da dare un po’ di slancio alla figura. Evitate, invece, i pantaloni lunghissimi con tanto di risvolto sopra le scarpe, perché, a meno che non abbiate il fisico di Cara Delevigne e uno stacco di gamba notevole, il rischio di apparire basse e un po’ goffe è in agguato!

Ottima invece l’idea proposta anche in passerella da Stella McCartney di abbinare i maglioni over direttamente a un paio di stringate con la zeppa per un look molto casual e coozy, ma con un tocco sexy dato dalle gambe nude.

Knitwear proposti da Zara, &OtherStories, e SHIRTAPORTER
Knitwear proposti da Zara, &OtherStories e SHIRTAPORTER

di Carlotta Rubaltelli