Come indossare la camicia tartan

 

Sfido chiunque a non avere nel proprio armadio almeno una camicia tartan.
Che sia nel vostro stile o no, la camicia tartan è un vero must have che viene rispolverato a ogni autunno e che viene sfoggiato in inverno in outfit decisamente più caldi.
In versione sportiva, elegante o casual, la camicia tartan vince il primato del capo più versatile dei mesi freddi, accordandosi perfettamente a ogni tipo di look, di corpo, di carnagione e di make up… insomma a ogni tipo di donna!

Personalmente con la fine dell’estate, quando le foglie diventano marroni e man mano cominciano a cadere e i colori della natura iniziano a virare al rosso e all’arancio, trovo l’abbinamento camicia tartan + rossetto borgogna fondamentale per dare il benvenuto alla nuova stagione e prepararsi al freddo e in alcuni casi anche alla neve che verrà.

E allora quando il freddo è ormai la costante delle nostre giornate, quando iniziamo a rimpiangere i 40° dell’estate che ci facevano sudare anche da immobili, ecco comparire la nostra camicetta e a guardarla così trendy (in inverno si può essere anche fashion?) e così leggera, ci sembra quasi impossibile indossarla se non nascosta sotto un maxi pullover che ci regala anche un paio di taglie in più.
E invece sfruttarla è assolutamente possibile, vediamo allora insieme 5 abbinamenti perfetti per indossare la camicia tartan in inverno.

Camicia tartan + pantaloni neri

PicMonkey Collage
Camicia tartan + pantaloni neri

La camicia tartan si sposa perfettamente con i pantaloni neri, soprattutto se di pelle che solitamente tengono caldi e all’ occorrenza proteggono anche dalla pioggia.
Per un look originale completa l’outfit con stivaletti con tacco, clutch e piumino da sfilare non appena arrivi a destinazione.

Camicia tartan + animalier

PicMonkey Collage
Camicia tartan + animalier

Mescolare le fantasie è davvero impegnativo e richiede fantasia e tanto coraggio perché azzardare un abbinamento e toppare può rappresentare una vera e propria caduta di stile; per non sbagliare, allora, punta su un bel paio di scarpe animalier da accompagnare a un look assolutamente minimal.

Camicia tartan + boyfriend jeans

PicMonkey Collage
Camicia tartan + boyfriend jeans

Può sembrare banale, ma indossare la camicia tartan con i jeans è invece molto chic se si scelgono i boyfriend jeans e si completa l’outfit con cappotto super caldo e cappello a falda larga che conferisce sempre un certo fascino.

Camicia tartan + gonnellina di lana

PicMonkey Collage
Camicia tartan + gonnellina di lana

Per un look caldo, ma sbarazzino e originale è perfetto l’abbinamento camicia tartan e gonnellina di lana, specie se grigia, colore che con la fantasia tartan è davvero chic.
E per un outfit che non lascia nulla al caso, gli accessori diventano i protagonisti e allora via libera a cappottino rosso, sneakers alte, maxi sciarpa e oggetti in grado di diventare dettagli importanti.

Camicia tartan + tacchi alti

PicMonkey Collage
Camicia tartan + tacchi alti

Infine, la camicia tartan può essere perfetta anche per un outfit serale, magari per una notte folle in discoteca o semplicemente una serata tra amici.
Indossala con gli shorts e tacchi vertiginosi e non dimenticare di abbondare con l’eyeliner e il rossetto.

 

di Francesca Esposito