Come riporre le scarpe invernali affinchè non si rovinino

L’inverno è ormai agli sgoccioli e noi non vediamo l’ora di poter sfoggiare i nostri look primaverili. Prima, però, c’è un passo da compiere, un passo che ogni anno ci mette a dura prova e ci fa sognare una cabina armadio a quattro stagioni (come la pizza!) che ci eviterebbe di dover fare ogni volta il cambio di stagione. Ma noi non siamo Carrie Bradshaw, gli armadi sono piccoli e ci tocca spostare di continuo capi e accessori. Adesso toccherà ai look invernali riposare fino al prossimo anno: noi vogliamo darvi dei preziosi consigli su come riporre le scarpe invernali, così si conserveranno bene e dureranno più a lungo.

Ciao ciao stivali!

Prima di tutto, dobbiamo pulire con cura le scarpe prima di conservarle, facendo molta attenzione al materiale di cui sono fatte. Se le sneakers e le scarpe da ginnastica si possono lavare con il lavaggio dedicato in lavatrice, non possiamo fare lo stesso con scarpe di pelle o camoscio, che hanno bisogno di una spazzola morbida e un detergente apposito.

Quando saranno asciutte, facciamo una divisione per tipo di scarpa e stile: da un lato tutte le scarpe con il tacco, da un altro gli stivali, da un altro ancora le scarpe da ginnastica. Così il prossimo inverno sarà più facile trovare quello che cerchiamo. Riempite sempre le scarpe con fogli di giornale accartocciati, per conservarne la forma.

Le scarpe vanno riposte in scatole o sacchetti appositi in un luogo buio, fresco e asciutto. Scrivete, magari, sulle scatole cosa c’è dentro, così da avere tutto in ordine. Le etichette possono essere molto utili. Se vedete che ci sono delle scarpe rovinate o non proprio perfette, o provvedete ad aggiustarle ora oppure buttatele via!

Una volta riposte le scarpe invernali con i nostri consigli, puliamo bene la scarpiera o lo spazio dedicato alle shoes, così potremo andare a riporre le nostre scarpe primaverili ed estivi, tirandole fuori dalle scatole dove le avevamo riposte belle pulite, pronte per essere utilizzate.

Conservare bene le scarpe è importante, così non solo saranno pronte per l’uso quando ci serviranno di nuovo, ma potranno godere di una vita più lunga. Se noi abbiamo cura di loro, non dovremo rinunciare tanto presto alle nostre scarpe preferite!

di Redazione