Come riutilizzare i vestiti da uomo

 

Con l’arrivo dell’autunno niente ci spaventa di più del colossale cambio armadio dai capi estivi a quelli della moda autunno-inverno. La pigrizia a volte è fonte di ingegno e mi ha fatto riflettere su come usare i dettami dello stile a nostro vantaggio, ad esempio utilizzando i capi del guardaroba maschile spesso portati dagli stilisti in passerella in una “nuova veste”.
Ecco perché potrete tergiversare ancora un po’ per il cambio armadio scoprendo i tesori nascosti del guardaroba maschile con cui ripararsi dai primi freddi con stile (e risparmiare con la shopping mania).

person-768422_1920
Moda autunno

Sì perché gli uomini quasi non hanno bisogno di fare cambio di stagione degli abiti, nello spazio in cui noi teniamo foulard, sciarpe, accessori e fili di perle loro ripongono l’equivalente di un armadio quattro-stagioni.

Che sia il guardaroba del vostro fidanzato, padre, fratello o amico del cuore ci troverete capi basici da inserire tra i vostri must have, solo basterà solo aggiungere il tocco femminile.

Ecco i preziosi consigli di stile che ho raccolto da N5 Communication, un’agenzia che si occupa di consulenze di immagine, su come utilizzare il guardaroba maschile per l’arrivo dell’autunno (e non  solo!).

La camicia bianca

Moda autunno dal guardaroba maschile2
Lezioni di stile con N5

L’eleganza di una camicia bianca maschile viene spesso sottovalutata. Portatela su un paio di jeans e arricchitela con accessori femminili, come un foulard usato nella maniera tradizionale o come cintura, darà una nuova geometria alla camicia oversize, che ve ne pare?

Moda autunno dal guardaroba maschile
Lezioni di stile con N5

 Il cardigan tricot

tricot
Maglia e tricot

Il tricot torna prepotente di moda questo autunno-inverno, perché non approfittare di quel cardigan grigio del vostro compagno che su di voi può fungere da mini cappotto? Un buon modo per fare economia, due cuori e un tricot, non vi pare?

Il maglione classico

Non pensatelo come un maglione oversize che vi farà sembrare due taglie più grosse e 20 cm più basse: basterà infilarlo nei jeans con una leggero risvolto o segnare il punto vita con una cintura o un foulard sotto il seno.

La giacca cammello

Moda autunno collage
Come utilizzare i capi maschili – credits N5

Un classico da valorizzare con dettagli femminili come guanti di pelle, un cappello di feltro Fedora (un Borsalino dalla tesa più larga) portato su jeans o pantaloni dalle linee morbide.

Da non dimenticare: personalizzate e rendete femminili i capi maschili con un tocco personale, dal nastrino usato come cravattino sulla camicia bianca maschile alla tracolla matelassè sul cappotto oversize, la commistione dei due generi renderà il vostro outfit unico e il vostro stile davvero personale.

Autunno, non ti temiamo.

di Ilaria Danesi