Come vestirsi per la cena della Vigilia e il pranzo di Natale: ecco le regole del bonton

Mi avete scritto davvero in tante chiedendomi consigli sugli outfit per le feste. Effettivamente, non è facilissimo scegliere l’outfit perfetto per le tante occasioni di festa che ci aspettano, non credete? In questi giorni stanno iniziando le prime cene pre-natalizie con parenti, colleghi e amici di famiglia ancor prima di iniziare con il vero cenone della Vigilia e pranzo di Natale (senza parlare dell’ultimo dell’anno!) e quindi la scelta degli outfit per le feste si avvicina inesorabilmente! Ho deciso dunque di creare una serie di post nei giorni che ci separano all’ultimo dell’anno per darvi delle idee su cosa indossare: ci sarà uno dei miei outfit chic in bianco e nero, una rubrica con delle idee prese dallo streetstyle su cosa indossare per l’ultimo dell’anno e, quello che vedrete oggi, le regole da rispettare per i look del cenone della vigilia e del pranzo di Natale..Pronte?

Il cenone della vigilia

Il cenone della vigilia è un occasione leggermente più formale del pranzo di Natale: lo è ancora di più se volete fare colpo sui commensali (vedi famiglia del proprio fidanzatomarito). Per il cenone della vigilia la regola numero uno è essere eleganti ma con spirito natalizio. Ok al nero, al bianco e al rosso come colori. Niente scollacciature troppo evidenti (che poi a tavola è ancor più di cattivo gusto) nè vestitinishorts inguinali (lasciamoli per l’ultimo dell’anno). Ok al jeans, ma con dettagli sparkling o con applicazioni (Swarovsky, pizzo..). Sì anche per le paillettes ma solo in piccoli tocchi e per le giovanissime!

Idee outfit per il Natale
Idee outfit per il Natale
Idee outfit per il Natale
Idee outfit per il Natale

Il pranzo di Natale

Il pranzo di Natale è un’occasione un po’ meno formale. Essendo un pranzo è sconsigliato l’uso del nero e del grigio (troppo seri). Avanti tutta invece con il rosso, bianco ed il verde, che richiamano i colori del Natale. Giocate poi sugli accessori: punti luce per i gioielli e scarpe importanti. Se scegliete di indossare un maglione… ben venga! Possibilmente in cachemire o angora, anche le stampe norvegesi e le stampe natalizie sono tornate in voga!

Idee outfit per il Natale
Idee outfit per il Natale
Idee outfit per il Natale
Idee outfit per il Natale

di Irene Colzi