Come vestirsi per nascondere i fianchi larghi

 

Fra i molti contest che stanno girando online sulle fisicità delle donne di tutto il mondo, la donna italiana è classificata come quella con il fisico da top model, ma siamo seri, non è affatto così!

La donna italiana per eccellenza mostra un fisico dalle forme mediterranee e burrose, “curvy” il termine attualmente meglio conosciuto, avete presente la nostra bellissima Monica Bellucci? E anche se il fisico curvy piace tanto ai maschietti, che lo preferiscono ad addominali scolpiti, a molte di noi invece risulta più difficile andar fiere di qualche rotondità di troppo.
Così ecco che la soluzione al problema è puntare tutto sul look, perché proprio il modo di vestire si trasforma in una perfetta arma per nascondere o camuffare i fianchi larghi e dare invece slancio alla silhouette.

Gli abiti che scegliete non devono essere nè troppo larghi nè esageratamente aderenti, evitate le taglie XXL e lo stile over-size, a meno che non vogliate sembrare un “sacco di patate”, ed evitate di sovrapporre troppi strati o troppi colori. I colori giusti sono quelli scuri, ovviamente, perché snelliscono la figura. Non è obbligatorio vestirsi sempre di nero, optate piuttosto per grigio, viola prugna, blu notte, smeraldo ecc, ma fate attenzione, le fantasie sono ben accette, ma sempre nei colori neutri e non troppo vistosi.

Look da giorno

Per il giorno, evita di indossare shorts e mini eccessivamente strette sui fianchi, optate piuttosto per gonne midi a vita alta e gonne lunghe con trasparenze: potete scegliere sia quelle ampie dalla linea dritta che quelle dalla linea ad A. In alternativa un pantalone morbido, leggero e comodo, da abbinare a una camicia ampia o a un crop top.

gonneCollage
Gonne: Zara e Asos Curve, pantalone: Violeta by Mango

I jeans sono i migliori amici della nostra linea, perché modellano i glutei: vanno bene sia quelli a vita alta che bassa, entrambi sottolineano le forme femminili, valorizzando il seno e modellando il punto vita. Con il modello boyfriend non si sbaglia mai!

jeans Collage
Jeans: Violeta by Mango e Asos Curve

Look da sera

Per la sera puntate sul long dress dal taglio impero, stretto all’altezza del seno e morbido sui fianchi, oppure su un modello chemisier. Rendetelo prezioso con una cintura in vita, metterà in risalto la parte alta del corpo e offrirà movimento e flessuosità alle vostre gambe.

dress Collage
Abito lungo: Violeta by Mango, abito corto: H&M

Se avete le gambe magre, invece, osate con un mini dress dalla linea svasata e stretto in vita, mentre se avete un po’ di pancetta, camuffatela scegliendo un modello a campana largo sul punto vita. Abbinate gli abiti a una zeppa comoda, per slanciare la figura.

zalandodressCollage
Abiti Zalando

Per la scelta del soprabito, meglio optare per un cappotto dritto, che nasconde le forme, strutturando così la silhouette. In autunno e nei mesi primaverili fate ricadere la vostra scelta sul trench. Un altro must sono i cardigan lunghi, da indossare magari sopra un jeans e con i tacchi alti; lo scollo a V, infatti, serve ad allungare il busto.

soprabCollage
Trench Zara e soprabito H&M

Non sottovalutate mai l’importanza del tacco: non importa che sia vertiginoso, l’importante è che aiuti a guadagnare qualche centimetro in più valorizzando la silhouette.

scarpe
In alto: Zara e Geox, in basso: Sarenza

 

Fonti foto: siti ufficiali prodotti

di Angelica Giannini