Cosa non può mancare nel nostro guardaroba?

 

Aprite il guardaroba, date un’occhiata ai capi di abbigliamento e agli accessori… Siete sicure di avere tutto quello di cui avete bisogno per look all’ultimo grido, ma al tempo stesso comodi, pratici e perfetti per le vostre esigenze? Se la risposta è “Non lo so“, probabilmente è bene correre ai ripari. Ecco che Privalia Watch, il laboratorio di ricerche e analisi di mercato condotto da Privalia, l’outlet online di moda e lifestyle n. 1 in Italia, ci svela quali sono gli accessori dei quali noi italiani non riusciamo a fare a meno.

Scarpe, we love you!
Scarpe, we love you!

Lo studio è stato realizzato tra i clienti italiani Privalia, su un campione rappresentativo di donne e uomini di età compresa tra i 25 e i 45 anni. Ecco che cosa è emerso:

– Gli accessori preferiti da uomini e donne sono scarpe (38% delle scelte), borse e zaini (25%) e gioielli (16%).

– Ogni anno 1 intervistato su 2 acquista fra le 3 e le 4 nuove paia di scarpe, mentre per le borse si scende a 2 nuove l’anno.

– Il 29% del campione dichiara di spendere fra i 100 e i 250€ l’anno per la spesa di accessori. Segue, con il 25%, la fascia che dedica un budget compreso fra i 250 e i 500€. Solo l’8% gode di un budget annuale superiore ai 1000€ (beati loro!).

– Quali scarpe comprano le donne? Sneakers e slip on (34%), sandali (20%) e stivali (15%).

– La borsa preferita è la shopping bag con il 68% delle preferenze, seguita dal bauletto con il 13,4% e dallo zaino con l’11%.

Quante borse comprate ogni anno?
Quante borse comprate ogni anno?

– E i colori? C’è chi ama le tonalità neutre (22%) come il beige e il panna, mentre il 54% non fa differenza, basta che si abbini ton sur ton o in netto contrasto.

– Il 65% degli intervistati predilige borse tinta unita o, al massimo, bicolore 16%. Su tutti primeggia il nero, seguito da grigio e blu.

– La pelle è il materiale preferito per borse e scarpe (71%).

– E se vogliamo regalare un accessorio ai nostri uomini? Sì all’orologio (25%), seguito da una sciarpa (24%) e da una cintura in pelle (16%).

– Il 97% degli intervistati compra gli accessori online.

di Redazione