Dalle torte agli outfit: inno ai colori pastello!

Caldi, tenui, romantici ed invitanti. I colori pastello sono tra i miei preferiti per quest’estate e scommetto che anche voi siete del mio stesso parere. L’ispirazione spesso mi viene da un mondo che all’apparenza sembra essere molto lontano da quello del fashion ma invece non è affatto così. Ogni volta che guardo un negozio di dolci i miei occhi sono invasi da mille colori e non posso non esserne ispirata. So che probabilmente ritenete che sia un po’ folle a dire una cosa del genere ma se pensate due secondi a ciò che vi sto raccontando sono certa che mi darete ragione. Pensiamo ai dolciumi più in voga in questo periodo, li vedo pubblicati in giro su cartelloni pubblicitari e su tutti i social network esistenti: i macarons. Hanno dei colori stupendi che si abbinano perfettamente tra loro e creano giochi cromatici perfetti. Spesso li utilizzo all’interno dei miei mood board al lavoro come ispirazione per la palette colori. Ecco ora ditemi che iniziate a comprendere, vi prego.

50 sfumature di pastello

Le combinazioni di colori pastello possono essere infinite chiaramente, basti pensare che ogni colore puro preso un paio di gradazioni più chiare può rientrare in questo range di ricerca.
Ma quelli a cui faccio riferimento nel campo dell’abbigliamento e degli accessori sono pochi. Al posto del fuxia intenso proviamo a guardare un bel rosa antico, al posto del verde smeraldo un bel verde menta (quanto lo amiamo?), al posto del giallo limone un bel giallo paglino, al posto del blu profondo un bel color celeste. Abbiamo così ristretto il campo a 4 colori che per me sono i principali ed i protagonisti della prossima estate in cui ci sarà in pieno la tendenza dei colori pastello.

Scarpa in rafia Carvela
Scarpa in rafia Carvela

Possiamo provare ad indossare un bell’abito casacca di cotone ed abbinarlo con accessori rosa, oppure dei jeans chiari con canotte color giallo o celeste.

Total look - Fonte: piusc.it
Total look – Fonte: piusc.it

Quelli che adoro però sono i total look in tema pastello. Possiamo creare un mix di tutti i colori, che non stona, oppure un degradè di varie tonalità di un verde ad esempio.

Outfit in colori pastello - Fonte: elle.it
Outfit in colori pastello – Fonte: elle.it

Non solo abiti da cerimonia

Un’altra cosa che tengo a precisare è che questo tipo di colori generalmente viene etichettato come abito “da matrimonio”… Errore! Molte persone che conosco pensano che indossare un rosa confetto o un color lavanda sia garanzia di eleganza ai battesimi. Non che sia sbagliato certo, ma non è solo così. Troviamo spesso rasi e taffettà declinanti in palette pastello è vero, ma come dico sempre, dobbiamo allargare i nostri orizzonti creativi ed imparare a sperimentare tutto.

di Valentina Ciotola