Di che colore è lo smalto: rosa chiaro o porpora?

Smalti uguali - Fonte: DailyMail
Smalti uguali – Fonte: DailyMail

Di che colore sono i due smalti? A prima vista verrebbe da dire che sono uno rosa chiaro e l’altro porpora intenso. Ma lo sapete che in realtà le unghie sono laccate dello stesso identico colore?

Dopo #TheDress, ecco un altro enigma cromatico che promette di tenerci con il fiato sospeso ancora per un po’. Ma niente paura, perché in questo caso il trucco è stato subito svelato: lo smalto non è rosa e non è porpora, ma comprende entrambi i colori in un motivo a quadrettini che cambia la nostra percezione in base a dove le unghie sono appoggiate.

Smalti uguali, il trucco - Fonte: DailyMail
Smalti uguali, il trucco – Fonte: DailyMail

La prima fotografia, quella che ci mostra lo smalto rosa chiaro, è stata ripresa davanti ad uno sfondo bianco, mentre la seconda davanti ad uno sfondo nero. Labbra e unghie sono composte da pixel di colori diversi che, in base allo sfondo scelto, ci danno un’illusione ottica davvero unica.

Su Twitter si può vedere al meglio l’effetto: prima con lo sfondo bianco del social le unghie sono rosa chiaro. Ma ecco che cliccando sull’immagine diventano magicamente porpora!

di Redazione