DIY: 10 gonne fai da te

 

A volte è bello poter provare a essere stiliste almeno per un giorno, potete iniziare già da adesso realizzando una gonna fai da te.
Lunga o corta, potete realizzarla o acquistando della stoffa a piacere oppure riciclando altri indumenti che non utilizzate più e che non volete buttare via, in questo caso non avrete nemmeno bisogno di ago, filo, ne tanto meno di forbici! Un’idea carina sopratutto per le amanti del fai da te sempre alla ricerca di idee originali e creative da poter realizzare in casa con le proprie mani. Ecco 9 tutorial da cui prendere spunto per realizzare delle gonne DIY:

Gonna lunga con tasche DIY

pinkCollage
Gonna lunga con tasche DIY

Questa è un’idea piuttosto semplice per realizzare una gonna lunga con elastico in vita e tasche laterali. È importante capire come disporre le pieghe per ottenere l’effetto di una gonna di tendenza, ma vi basterà seguire il tutorial su A Small Snippet.

Gonna lunga a vita alta DIY

maxi Collage
Gonna lunga a vita alta DIY

Ecco una maxi gonna a vita alta da realizzare con del tessuto del colore o della fantasia che preferite, da indossare anche in autunno e inverno con un chiodo di pelle e degli stivaletti borchiati per rendere il look finale molto glam rock. Il tutorial completo su One Simple Bliss.

Gonna midi a ruota DIY

IMG_7311 copy
Gonna midi a righe DIY
midi1 Collage
Gonne midi a ruota DIY

In voga negli anni ’50, la gonna midi è tornata nuovamente in scena tra le tendenze moda, a caratterizzarla è la lunghezza a metà polpaccio, tubulare o a ruota, leggere e svolazzanti, perfette nei look da giorno. Su Cotton and Curls, il tutorial per realizzarne un modello davvero carino nella colorazione blu elettrico come in foto o del colore che preferite. Invece su The Sewing Rabbit trovate il tutorial per realizzare un gonna midi a fantasia con tasche laterali, nella versione a righe su Merrick Sart.

Gonna midi tubulare DIY

tartan Collage
Gonna midi tubulare DIY

Prima abbiamo visto il tutorial per realizzare la gonna midi a ruota, adesso vediamo insieme la versione tubulare, ma nella stampa tartan, molto di tendenza per questa stagione Autunno Inverno 2015-16. Molto carino il modello realizzato da Leanne Barlow.

Pencil Skirt DIY

Pencily Collage
Pencil skirt DIY

La pencil skirt è il capo di abbigliamento must have del momento! Più fashion e femminile, questo capo di abbigliamento è un evergreen, che non deve assolutamente mancare nel guardaroba di ogni donna, può essere indossato a lavoro, nel tempo libero e persino la sera e si abbina con facilità e sta bene anche alle donne curvy, perché sottolinea la vita e slancia la figura. Su AP&AS, il tutorial per realizzarla in pizzo, mentre su Delia Creates per realizzarla in tessuto paillettato da indossare la sera per uscire.

Gonna longuette con balze

longuette Collage
Longuette con balze DIY

Le longuette si fanno più moderne con strati di tulle, dettagli cool in metallo e pieghe o balze rigorose, come in questo caso, sono il massimo nei tessuti jacquard eleganti con gli intramontabili motivi floreali, ma se amate lo stile basic le longuette in jersey maxi sono perfette. Su Brit.co il tutorial completo per realizzarla.

Gonna di tulle DIY

tulleCollage
Gonna di tulle DIY

La gonna di tulle torna a essere una tendenza in questo Autunno Inverno 2015-16, capo al quale negli ultimi anni è sempre più difficile resistere: le ITgirl sfoggiano le tulle skirts sempre di più, in tutte le versioni possibili, dalle più fashion alle più romantiche e raffinate. Su Everyday-Reading il tutorial per realizzarla.

Gonna corta DIY

mini Collage
Gonne corte DIY

Di pelle, romantiche, a ruota o con applicazioni, le gonne corte sono molto di tendenza nella stagione fredda, da indossare con stivali cuissardes sotto dei cappottini o con calze nere e scarpe con tacco. Il tutorial completo su Fabart DIY, mentre con il tutorial su Sew Delicious potete realizzarne un modello in soli 30 minuti!

Gonna corta di pelle DIY

Pelle Collage
Gonne corte di pelle DIY

Molto in voga la gonna di pelle da portare in qualsiasi momento della giornata, in versione casual chic di giorno e in versione sexy di sera. Trovate il tutorial per realizzarla nella versione mini classica su Ktrstyle o nella versione con le frange su AP&AS.

Gonna di jeans DIY

denim Collage
Gonna di jeans lunga DIY

La gonna di jeans è un capo must have anni ’70, declinato in diverse varianti: cortissima, longuette, con volant o a tubo. Per realizzarla con le vostre mani vi basterà riciclare un vecchio paio di jeans e seguire i due tutorial per la versione lunga o corta.

Fonti foto: Trinketsinbloom, AP&AS, Ktrstyle, FabartDIY, Everyday-reading, Delia Creates, Leanne Barlow, Cottonandcurls, thesewingrabbit, onesimplebliss, asmallsnippet, merricksart, brit.co

di Angelica Giannini