DIY: regali di Natale fai da te per le amiche fashion

 

Si sta avvicinando il fatidico momento della scelta dei regali per Natale e come sempre azzeccare i gusti altrui, o comunque ricordarsi se è già stato fatto o meno quel tipo di regalo, ogni anno risulta un vero dilemma!

Ogni anno ci anticipiamo proprio per avere il tempo necessario di pensare e decidere quale regalo acquistare e molto spesso giriamo invano fra i negozi, sprecando solo del tempo utile, ecco perché oggi veniamo in vostro soccorso: avete mai pensato di regalare a una vostra amica o a un vostro parente un accessorio o un capo d’abbigliamento realizzato con le vostre mani? Per questo prossimo Natale avrete l’opportunità di realizzare con la tecnica del fai da te tantissime idee carine e facili, come per esempio una sciarpa, un cappello o una borsa, insomma liberate la fantasia e la creatività e regalate una cosa diversa dal solito, ma di grande stile!

Sciarpe DIY

scarf Collage
Sciarpa di lana fai da te

Vi ricordate di quella tecnica che i bambini utilizzavano per realizzare quei famosi braccialetti con gli elastici colorati? Ecco utilizzando più o meno lo stesso metodo potrete realizzare una bellissima e caldissima sciarpa di lana fai da te, il tutorial completo su Lovin from the Oven, oppure seguendo il video tutorial qui sotto: gli strumenti necessari saranno semplicemente le vostre mani!

In alternativa, quest’anno va tanto di moda il tessuto tartan e la sciarpa girocollo, unite i due trend e realizzate una bellissima sciarpa alla moda da regalare alla vostra amica, il tutto in soli 10 minuti! Trovato su Babble.

scarf1 Collage
Sciarpa girocollo tartan fai fa te

Berretti di lana DIY

berrCollage
Berretti di lana fai da te

Il berretto di lana è un accessorio indispensabile per l’inverno, ripara dal freddo e tiene al caldo la testa, in commercio ce ne sono per tutti i gusti, coloratissimi, a fantasia o con il pom pom, ma chi dice che non potete realizzarli da sole con il fai da te? Molto carini da regalare quelli monocolore trovati su Purl Soho, oppure la versione a righe bicolor come da video tutorial qui sotto.

Poncho DIY

poncho Collage
Poncho fai da te

Cogliete l’occasione di rimettervi alla macchina da cucire e realizzate una facile mantella da regalare per Natale, un capo d’abbigliamento semplice che sta spopolando tra le fashion icon. Scegliete la stoffa che preferite, una morbida e cascante in maglina o jersey di lana oppure in pile, così eviterete di fare l’orlo, visto che il pile non si sfilaccia. Il tutorial su In honor of design.

Guanti DIY

guanti Collage
Guanti realizzati all’uncinetto DIY

Se siete abili con l’uncinetto, su Cherry hearth c’è un tutorial molto carino per realizzare dei guanti senza dita coloratissimi. Step by step, sarete in grado di realizzare un regalo tipico natalizio, utile per riscaldare le mani d’inverno.

Calzini natalizi DIY

calzini Collage
Calzini natalizi DIY

Forse non saranno i più femminili, per niente sexy, ma sono caldi e comodi, perfetti per stare in casa nelle serate invernali, ma sopratutto durante il periodo natalizio. Se siete abili con l’uncinetto potete sbizzarrirvi e realizzarne di diversi da regalare alle amiche, tante idee carine da cui prendere spunto su DIY & Craft.

Borse DIY

borseCollage
Borse a spalla e a busta DIY

Un’altra idea carina da regalare è una borsa fatta a mano, in tessuto o finta pelle, adatta a tutti i giorni e anche per l’università e il lavoro. Su Pinterest ce ne sono tantissime, a spalla come quelle trovate su Purl Soho, realizzate con un tessuto a righe o monocolore, oppure la versione a busta, utile per portare il pranzo in ufficio.

Zaini DIY

borse Collage
Zaino e sacca DIY

Gli zaini sono ritornati di tendenza già da qualche stagione, soprattutto i modelli vintage nelle colorazioni classiche del marrone, sabbia, nero o blu scuro. Pratico il modello “roll-top” trovato su Fabrica de Imaginacion, che si arrotola nella parte superiore, per poter essere ridimensionato in base al contenuto che vogliamo portare in giro. In alternativa e molto più semplice da realizzare la sacca, anch’essa molto di tendenza questa stagione, carino il tutorial su Reagun Ramblings.

Pochette DIY

pochetteCollage
Pochette fai da te

Le pochette possono essere utilizzate come borsa sia da giorno che da sera oppure per contenere i trucchi, lo smartphone o il tablet, sono pratiche e funzionali, facili da realizzare nella colorazione o fantasia che preferite e magari decorarle con frange, borchiette o paillettes per renderle ancor più speciali. Scegliete quella che più vi piace su Polkadot Chair.

Cinture DIY

belt Collage
Cinture fai da te

Un’altra idea regalo è la cintura, un accessorio che completa l’outfit in modo sempre originale, e per massimizzare l’originalità puntate sul fai da te più creativo, così stupirete chi la riceverà come regalo di Natale! Su Tilly and the bottons, il tutorial completo per realizzare una cintura con fiocco, mentre il video tutorial sotto vi mostrerà passo per passo come realizzare una cintura di pelle intrecciata.

Slippers DIY

slippers Collage
Slippers fai da te

Su eHow il tutorial per realizzare delle calde pantofole da casa, comode da indossare non appena si rientra a casa da lavoro o da scuola.

Paraorecchie DIY

pelli Collage
Paraorecchie DIY

Se avete a disposizione della stoffa in una fantasia gradevole o della pelliccia sintetica, potrete facilmente realizzare a mano un paraorecchie da regalare per Natale. Vi serviranno anche un cerchietto, della colla adatta alla stoffa o tessuto sintetico per l’imbottitura. Su Wear the Canvas e su Haute Spotter i tutorial completi.

Colletti DIY

cllettoCollage
Colletto Peter Pan DIY

Fashion e davvero graziosi, i “colletti collana”, chiamati anche Peter Pan, sono un accessorio molto femminile che può dare un tocco diverso e particolare ai look. I più in voga al momento sono quelli gioiello da indossare con un little black dress o la versione con la pelliccia, per rendere uniche e speciali anche le maglie più anonime! Su Tilly and the buttons il tutorial per realizzare il colletto con pelliccia, mentre nel video tutorial sotto troverete quello prezioso.

Custodie smartphone DIY

custodia Collage
Custodia per smartphone DIY

Chi non ha un telefono cellulare o uno smartphone al giorno d’oggi? Una bella idea regalo è quella di realizzare una custodia personalizzata, pratica e originale, utile per proteggere lo smartphone da graffi e cadute e mantenerlo così al sicuro. Su Straight stitch society, il tutorial per realizzarle a forma di gelati, oppure più classica con tessuto a fantasia su My 3 monsters.

Accessori per capelli DIY

accessoriCollage
Accessori per capelli DIY

Di solito per accessori si intendono borse e gioielli, ma esistono anche quelli per i capelli, utilissimi per realizzare uno chignon o un’acconciatura particolare, o semplicemente per decorare la chioma. Da fasce a mollette, forcine preziose, fiocchi, cerchietti fino agli elastici, tantissime idee carine da regalare per abbellire i capelli. Trovate su BuzzFeed.

Shorts e gonne

shorts Collage
Shorts e gonne DIY

Gli shorts e le gonne sono un capo d’abbigliamento da indossare non solo durante l’estate, ma anche d’inverno con sotto i collant, perciò potete benissimo regalarli alla vostra amica (ovviamente dovrete essere certe della taglia che porta) e realizzarli a casa vostra in un modo molto facile: non dovrete far altro che acquistare della stoffa, magari in suede, la tendenza di questa stagione, e seguire il tutorial su Bloglovin (shorts) o dare uno sguardo al nostro precedente articolo sulle gonne fai da te.

Fonti foto: bloglovin, buzzfeed, tillyandthebuttons, lovinfromtheoven, babble, purlsoho, inhonorofdesign, cherryhearth, fabricadeimaginacion, reagunramblings, polkadotchair, ehow, weartthecanvas, hautespotter, straightstitchsociety, my3monster, diy&craft

di Angelica Giannini