Dove finiscono gli abiti indossati dai nostri personaggi tv preferiti?

Fashion e TV addicted, questa domanda è per voi o, meglio, dovrei dire “noi”. Perché se c’è una cosa che tra tutte mi convince a guardare un nuovo telefilm, è sicuramente la scelta dei costumi. Insomma, come negare che il modo in cui si vestono i personaggi influisca fortemente sui diversi sentimenti che proviamo per loro? O, comunque, li definisca a tal punto che diventano tutt’uno con il loro guardaroba (di scena)?
Dai magnifici abiti di Blair Waldorf in Gossip Girl, ai costumi medievali rivisitati in chiave moderna di Reign, quello che mi sono sempre chiesta è: dove vanno a finire tutti quei vestiti una volta usati? Quando una serie finisce (vedi, appunto, Gossip Girl), chi usufruisce di tutti quei tesori d’alta moda?

blair-in-paris-season-4
Blair Waldorf in Oscar de la Renta

Il periodo primaverile è, per la televisione americana, il momento delle vere e proprie “pulizie”: si decidono le serie di successo, quelle che sopravviveranno al giudizio degli spettatori e quelle a cui, purtroppo o per fortuna, bisognerà dire addio. Nel frattempo nascono nuove storie, ci affezioniamo a nuovi personaggi, ma la domanda resta: e i vestiti?

La risposta è semplice: tutti gli abiti di scena sono di proprietà della produzione. Ogni pezzo è documentato, fotografato, etichettato e archiviato per poi essere accuratamente revisionato alla chiusura di uno show. In più, sono i produttori – e non gli stilisti disegnatori dei pezzi – a decidere il destino di tutte quelle scarpe, degli abiti e degli accessori, con l’aiuto del reparto contabilità.

Alcune serie tv, in particolare quelle stagionali, prendono in prestito dei capi da altre produzioni, mentre alcune borse firmate o abiti di haute couture sono semplicemente impacchettati e restituiti agli stilisti che li hanno gentilmente dati in prestito (come il bellissimo Oscar de la Renta che Blair indossa a Parigi in uno dei momenti clou della storia con Chuck Bass).

Hearts and Minds
Reign

Esiste anche una sorta di “mercatino” (passatemi il termine, seppur stiamo parlando di produzioni di serie televisive ad alto budget…) dove i costumi di una serie possono essere messi a disposizione di altre produzioni (e talvolta anche del pubblico) per volere degli studios, ma nel caso di outfit particolari e storici non è possibile farlo, per cui questi vengono etichettati e archiviati come proprietà della casa di produzione stessa: un esempio?
Uno dei costumisti della serie Gossip Girl, Eric Daman, ha rivelato che ben l’80% degli abiti di scena della serie sono andati alla Warner Bros, ma i produttori si sono ben guardati dal dare via gli iconici look da studentessa sexy-naif di Serena van der Woodsen o i particolari ferma capelli che rendevano unica Blair.

the-carrie-diaries
Il telefilm The Carrie Diaries

E gli attori possono portare via oggetti e abiti dal set? Assolutamente no, a meno che, hanno rivelato altri costumisti, non si tratti di superstar a cui è stato concesso di portare a casa alcuni pezzi iconici come clausola del contratto, come successo a Sarah Jessica Parker.
Nessuna donna avrebbe resistito all’armadio di Carrie, in fondo.
Nemmeno gli stessi costumisti posseggono i loro design: se però lavorano per due produzioni consecutive per uno stesso studio, possono ottenere degli sconti per l’affitto di alcuni abiti. E infatti non è raro che dei pezzi vengano riutilizzati in diverse serie: Gossip Girl ne ha prestati molti (debitamente rivisitati) a telefilm come The Carrie Diaries, Reign e Hart of Dixie.

ShopYourTV-screenshot
Il sito ShopYourTV.com dove acquistare abiti da sogno

Se volete mettere le mani sugli abiti di uno dei vostri personaggi preferiti, dovrete fare un salto a Los Angeles: dal 1981, infatti, la boutique “It’s a wrap” lavora a stretto contatto con le produzioni televisive per mettere in vendita gli stock che non vogliono o non possono tenere.
“Beverly Hills”, “Merlose Place”, “Cougar Town”, “Friends”, alcune tra le serie più famose i cui costumi di scena sono approdati nel negozio.
In più, se volete sapere chi indossa cosa nel vostro telefilm preferito basterà visitare il sito ShopYourTv, dove vengono inseriti prontamente gli abiti indossati dai protagonisti delle serie tv più famose, episodio per episodio.

Happy Tv-shopping!

di Melania Rusciano