Ebay? Ecco una guida allo shopping!

Avete mai fatto acquisti su Ebay? Beh, incorrere nelle cosiddette “sole” è davvero facile! Per questo Ebay ha creato un vademecum per gli acquisti sicuri. Ecco le 7 regole!

Ebay
Ebay

1. Controllare i Feedback
I feedback rappresentano l’affidabilità del venditore: sono le informazioni ed i commenti degli utenti con cui ha effettuato prima di te acquisti o vendite. Serve per avere un’idea della reputazione del tuo clientevenditore: dacci sempre un occhio!

2. Leggi bene la descrizione dell’oggetto
Dettagli, spese di spedizione, metodi di pagamento, regole sulla restituzione. Se hai qualche dubbio, non ti fare scrupoli nel contattare il venditore (esiste l’apposita sezione Fai una domanda al venditore!).

3. Paga i tuoi acquisti con metodi di pagamento sicuri
Ebay (ed anche io!) ti consiglia di pagare con Paypal (per aprire un account ci vogliono davvero pochi minuti e fai tutto online!). Pagando con Paypal usufruisci del Programma Paypal per la protezione dell’acquirente con protezione integrale per gli acquisti fatti su Ebay. Se non vuoi farti un account Paypal puoi comunque pagare con carta di credito (io te la sconsiglio però!), bonifico, vaglia, assegni, contrassegno e contatti (per le transazioni concluse di persona che, quando possibili, sono ottimali!). Attenzione, non pagare mai con altri metodi di pagamento, potrebbe essere una truffa!

4. Venditori con Affidabilità Top: vai sul sicuro!
Se acquisti da Venditori con Affidabilità Top puoi andare sicura. Si tratta di venditori professionali che offrono al cliente servizi di qualità giudicata eccellente (li riconosci perchè hanno una coccarda sul loro profilo ed inoltre sono i primi ad apparire quando fai una ricerca di prodotto). Se vuoi visualizzare soltanto offerte da Venditori Affidabilità Top può selezionare questa opzione nel menù di ricerca avanzata.

Ebay
Ebay

5. Attenta agli acquisti fatti all’estero!
Prezzi troppo bassi e venditori non professionali sono fattori da tenere d’occhio quando acquisti prodotti dall’estero! Paga sempre con Paypal e assicurati, prima di pagare, che il venditore spedisca in Italia!

6. Niente transazioni fuori dalla piattaforma Ebay
Se il venditore ti chiede di completare il pagamento fuori dalla piattaforma Ebay, non ti fidare!

7. Proteggi pc e password
Antivirus e password diversa da quelle usate per gli altri siti sono due elementi impriscindibili per la tua navigazione sicura!

Ebay
Ebay

di Irene Colzi