Esplosione barocca: ci lasciamo travolgere?

Dimentichiamo per un attimo tutti i colori che hanno caratterizzato i nostri outfit estivi. Dimentichiamo i candidi biancori delle nostre svolazzanti gonne di raso. Dimentichiamo la morbidezza della lana rosata che tanto riscalda. Chiudiamo gli occhi ed immaginiamo un mondo dorato. Dorato e nero. Immaginiamo fantasie circolari e spesse, evidenti, doppie, come i candelabri protagonisti sulla tavola imbandita a festa, come i disegni sui rosoni delle chiese, sulle mura delle case. Immaginiamo tessuti come il velluto, come il pizzo decorati con armoniosa maestria. Abbiamo certamente sfogliato i giornali, abbiamo di sicuro ammirato le passerelle delle sfilate milanesi e parigine… abbiamo capito che una delle tendenze che maggiormente segnerà le nostre giornate invernali è quella barocca.

pantaloni e scarpe Roccobarocco
pantaloni e scarpe Roccobarocco

I tessuti e le fantasie caratteristiche

La prima nota che bisogna fare in merito è certamente quella che riguarda i colori. Questo mood invernale è caratterizzato dai toni prevalentemente scuri come il blu notte, il nero, il prugna, il bordeaux, il verde scuro. Tutti colori che sono caratteristici di un determinato gusto abbastanza forte e per qualcuno anche a tratti pacchiano. Ma non per me. Io sono letteralmente affascinata dagli abiti che esprimono questo gusto. Anche i tessuti non sono certo quelli comuni. Troveremo degli affascinanti velluti tagliati con maestria, accostati a fiocchi di raso e perline ricamate. Un gusto un po’ antico, che richiama quello delle dame di corte di fine epoca rinascimentale, tutte ben preparate, truccate per le numerose feste a cui partecipavano. La donna di oggi invece riprende in mano quel gusto un po’ lussureggiante e lo reinterpreta. Lo fa suo, lo sviscera, lo destruttura, lo scompone e ne prende ciò che serve, ciò che occorre. Ecco che quindi sopravvivono i colori dorati, i ricami, i tessuti ricchi. Ma anche gli accessori sono in piena sintonia con questo mood, anche per orecchini infatti troviamo pendenti appariscenti e in colori ultra gold.

fantasia barocca
fantasia barocca
tendenza barocco
tendenza barocco

Accessori ultra dorati

Scarpe e borse accompagnano quindi outfit mai banali e semplici con le loro fantasie sempre ricche di giochi di linee e curve, giochi che sembrano dolci labirinti per i nostri occhi. Oppure possiamo immaginare anche di comporre outfit semplici, con tubini neri che però si completano con scarpe e borse che prendono la scena, con chignon super tirati, orecchini che sembrano (forse) lampadari, make up deciso, alla maniera di Moschino. E gli occhiali… ho lasciato il cuore su quelli di Prada.

occhiali Prada
occhiali Prada

Li abbinerei a qualsiasi cosa. Sarebbero capaci di rendere perfetto anche il mio outfit da spesa-sciatta-e-grigia. Avrete ben capito che sono dalla parte della tendenza, sì, lo ammetto, mi lascio scoprire e mi schiero così palesemente. Non vedo l’ora di venire travolta da zarine cittadine… da tacchi alti e tanta classe.

scarpe fantasia barocca
scarpe fantasia barocca
Moschino
Moschino
street style
street style

di Valentina Ciotola