Evento Ford: alla scoperta del mondo Vignale tra moda e design

In occasione del salone del mobile, Ford ha presentato la sua nuova linea Vignale: una nuova espressione più sofisticata del Brand Ford sia dal punto di vista del prodotto che da quella dell’esperienza dell’acquisto e del possesso.
Noi di Bigodino.it siamo state ospiti di questa fantastica anteprima di presentazione ricevendo il massimo del comfort e dell’assistenza da parte dello staff Ford, quasi fosse uno specchio dell’esperienza Vignale.
Abbiamo assistito in un tour di due giorni alla presentazione della nuova S-Max Vignale, la seconda auto della gamma dopo la nuova Mondeo Vignale, che sarà in vendita sul mercato europeo nel corso del 2015.

La Nuova Ford S-Max Vignale
La Nuova Ford S-Max Vignale

Siamo state catapultate all’interno della raffinata anima Ford alla scoperta dell’esclusiva Vignale Lounge presso il Salone del Mobile dove abbiamo partecipato al panel-interview dal titolo “Designing a Premium Experience“, dove sono intervenuti Carlo Antonelli, caporedattore di GQ Italia, Paolo Ferrarini, di Cool Hunting, Giorgio Gobbi, general manager di Calligaris e Gaetano Thorel, vice-presidente marketing di Ford Europa e abbiamo potuto conoscere in anteprima la collezione di oggetti lifestyle composta da pochette, borse e accessori ispirati al raffinato design Vignale.

Panel Interview al Vignale Lounge
Panel Interview al Vignale Lounge
Gli accessori lifestyle della Vignale Collection
Gli accessori lifestyle della Vignale Collection

Vignale tra moda e design

La matita che disegna il design di un’auto è un po’ come quella che disegna una collezione di moda, bisogna seguire un mood, tirare fuori l’anima della collezione e far capire al pubblico cosa distingue il proprio prodotto da un altro.
La linea vignale vuole essere per Ford la linea lusso per tutti i clienti che vogliono rimanere fedeli all’ovale blu e per i nuovi che vogliano interfacciarsi con una linea più raffinata dal punto di vista del comfort del design, della tecnologia e dell’assistenza al cliente.

La linea Vignale prende ispirazione dal mondo del moderno design industriale e dalla moda e durante il panel interview abbiamo intervistato per voi la Futuring and Trends expert di Ford Europa Erika Tsubaki.
Lei stessa ci ha confessato che dal mondo della moda Ford si sente vicino allo stile avantagardistico della stilista Iris Van Herpen, nota per l’uso di fibre ottiche nei luminosi abiti e vicino a tutti i designer che nelle loro collezioni si sono lasciati ispirare dalla tecnologia attraverso l’uso di materiali e tagli innovativi. Nel mondo del design invece il richiamo è forte per tutte le forme con contorni e contrasti di materiali ben definiti.
Oltre che nel concept dell’auto queste influenze sono ben chiare anche nella collezione di accessori lifestyle che si ispira a sua volta alla nuova S-Max Vignale. La Weekend Bag della Vignale Collection, vincitrice del premio IF Design Award, ha un forte richiamo nella forma e nella sua apertura alla griglia dell’auto così come tutti i materiali usati sono gli stessi dei sedili in pelle. Per quanto riguarda i colori della Linea Vignale ci troviamo di fronte ad una combinazione a contrasto, con esterni chiari e interni più scuri, ispirata ai nuovi trend dell’abbigliamento maschile, mentre le impunture e i pellami perlati sono i materiali contemporanei dei divani di categoria superiore. Il colore scelto per l’esterno dell’auto Vignale è l’esclusivo Milano Grigio, un grigio perla ispirato alle tonalità metalliche dell’arredamento e della moda di tendenza.

Come nasce un'idea: commistione tra moda e design = FordVignale
Come nasce un'idea: commistione tra moda e design = FordVignale

Ford Vignale è una vera e propria esperienza esclusiva in grado di dare al proprio cliente dei vantaggi pratici ed emozionali.

di Francesca Fausti