Fuxia Lover: interpretiamo la tendenza con look colorati!

Ecco che è esplosa la mia mania-per-il-colore-dell’anno. Dovete sapere che in genere amo tutto ciò che è colorato, fresco e che “illumina” quindi adoro indossare abitini coloratissimi d’estate, leggeri e freschi. Anche d’inverno non rinuncio mai ad avere in ogni mio look qualcosa che richiami proprio questa mia passione: lo smalto acceso di un colore chiaro, una sciarpa gialla, un paio di scarpe rosse… Ma d’estate la situazione ovviamente prende il decollo! Sono sempre vestita in maniera super-vivace indipendentemente dagli umori, mentre ho amiche che se per qualche giorno hanno la luna storta sembrano davvero delle suore… tutte in nero! Ecco che quindi accade un’altra cosa strana nei periodi estivi: il mio amore irrefrenabile verso un colore in particolare. L’anno scorso è toccato al giallo (avevo qualsiasi cosa di questo colore!), quest’anno invece è il turno del fuxia!

fiori fuxia
fiori fuxia

Ma come è nato il fuxia?

Partiamo dal presupposto che data la mia irrefrenabile curiosità, ho fatto svariate ricerche sulla nascita di questo colore. Già all’università, studiando storia della moda, avevo potuto apprendere che colei che ha dato i natali al colore che rappresenta nell’immaginario generale l’universo femminile, è stata Elsa Schiaparelli, di cui vi ho parlato in questo articolo di qualche tempo fa. Elsa voleva dare un colore nuovo, originale e accattivante al packaging del profumo che aveva inventato pensando proprio all’universo femminile. Decise quindi di sperimentare tanti e tanti colori fino poi a decidere che quello che secondo lei era il migliore, quello che meglio riusciva ad interpretare la sua vena creativa, era proprio l’acceso fuxia. Ecco che quindi anche oggi si tende a chiamare questo colore “Rosa Schiap”, in suo onore è stato coniato questo appellativo.

cover fuxia
cover fuxia

Il fuxia come dettaglio

Non sono ancora caduta nella rete del total look fuxia. Sono ancora nella fase di sperimentazione. Smalti, cover iphone, cover ipad sono già state contaminate però e quindi credo che il passo verso la colorazione completa sia quasi avvenuto. Sto già pensando alle tende in casa. Ad ogni modo mi piace moltissimo la tendenza di abbinare a look chiari, magari white o con colori naturali, dettagli accesi e fuxia, come ha fatto qui Irene.

outfit Irene Colzi
outfit Irene Colzi

Possiamo poi anche sperimentare un total look in denim impreziosito da una bella zeppa fuxia.

scarpe Zara, fonte Zara
scarpe Zara, fonte Zara

O ancora, un maxi dress blu scuro portato con una giacchina modello Chanel, come questa qui di Zara, una collana in perle delicata e chignon spettinato.

giacca Zara, fonte Zara
giacca Zara, fonte Zara

Anche per il make up mi piacerebbe provare ad utilizzare questa gradazione di colore, magari un rossetto. Insomma, diamo colore ai nostri giorni estivi e non smettiamo mai di accompagnare con un sorriso ogni nostro look!

di Valentina Ciotola