Gioielli afro: uno stile che non tramonta mai

 

Se si parla di stile afro e se in particolare ci si sofferma sui gioielli afro, si deve tener presente che si sta per entrare in un vero e proprio “mood“: esaltazione del colore e delle forme sono le linee guida di un modo di vestire, ma soprattutto di sentirsi.
Forse è proprio per questo motivo che lo stile afro vanta mille declinazioni e non è mai passato di moda.

Per quanto già si preannunci la presenza di particolari etnici nella moda autunno inverno 2015-2016, lo stile afro in particolar modo è perfetto per l’estate, dove proprio il colore e le forme importanti possono essere sfoggiati senza alcun tipo di vincolo.
Non bisogna però pensare che indossare un gioiello afro voglia per forza dire indossare un pezzo importante: ognuno può trovare il suo stile declinandolo a suo piacimento, tenendo sempre presente quali siano i tratti fondamentali.

L’essenza dello stile afro

gioielli-stile-afro
L’essenza dello stile afro

Abbinamento di colori sia tenui che forti, ma pur sempre a contrasto, forme ben definite e particolari, dimensioni notevoli  per esaltare al massimo il gioiello.

A volte è il colore a esaltare forme e dimensioni, a volte è l’esatto opposto.

gioielli-stile-afro
Colori, forme e materiali per lo stile afro

Nei gioielli afro molto spesso è proprio il materiale utilizzato a essere protagonista indiscusso: ferro, osso, pietre colorate, legno e corda i principali elementi.

Il lato elegante dello stile afro

gioielli-stile-afro
L’eleganza dello stile afro

Forme importanti e ben definite, unico materiale, unico colore: nel complesso quasi uno stile minimal per quanto pur sempre in chiave afro style.
I gioielli della linea UrbanZen di Donna Karan rappresentano con grande maestria eleganza e unicità.

Ma come abbiamo detto, lo stile afro non smette mai di stupirci e così riesce a essere altrettanto elegante eliminando colore edimensioni e mantenendo solo l’importanza delle forme e del materiale: un altro esempio della linea UrbaZen…

gioielli-stile-afro
Le mille declinazioni dello stile afro

Le mille declinazioni dello stile afro

Uno spunto interessante ci viene dato per esempio da alcuni gioielli della designer Patricia Moura.

gioielli-stile-afro
Gioielli afro

Qui forse nessun elemento prevale sull’altro, ma lo stile etnico rimane evidente.

Completamente tutto un altro stile per questi gioielli dal gusto decisamente più minimal a testimoniare come lo stile afro sia (come detto) soprattutto un “mood“, un gusto e un modo di sentirsi molto libero.

gioielli-stile-afro
Il lato semplice dello stile afro

Le dimensioni e i colori forti sono scomparsi per fare spazio al “concetto” e alla semplicità.

Dai primi esempi, sempre mantenendo fede al mood afro, si arriva senza troppa difficoltà al genere più basic in assoluto con ciondoli e anelli.

gioielli-stile-afro
Anelli e ciondoli all’insegna della semplicità ma sempre in stile afro

Su questo stile in Italia si può trovare la stilista Sonia Cerquitella, designer creativa dei gioielli Agau.

Dedicata all’estate 2015 è, infatti, la sua ultima collezione di soli pezzi unici, rigorosamente LIMITED EDITION: Agau.

Una collezione dedicata all’estate e alla creatività in senso assoluto: turchese, perle, abalone (madreperla del golfo del Messico) e coralli naturali, danno origine a quelli che la designer definisce “anelli scultura” dove l’argento è l’elemento nascosto, che riesce a sostenere e aggregare tutti i differenti materiali.

E’ come avere un rapporto personale con quel gioiello” dice Sonia Cerquitella: essendo solo pezzi unici, individui quello che ti piace di più e una volta comprato sai che sarai la sola a possederlo con quelle caratteristiche…“te ne innamori e sai che ce l’hai solo tu” dichiara la designer.

gioielli-stile-afro
Gli anelli, pezzi unici della collezione Agau

Fonte foto: pinterest, www.fashionbombdaily.com

 

 

di Cristina Saglietti