Gioielli di carta dal prezioso design

 

Nel cuore della città di Birmingham, nel Regno Unito, esiste un quartiere che è il gioiello della città. Gioiello nel vero senso della parola, perché si tratta di un’area protetta che contiene più di 200 monumenti nazionali. Stiamo parlando del Quartiere dei Gioiellieri, il più grande d’Europa, costellato di laboratori, botteghe artigiane e un museo che ricostruisce la storia del quartiere, presentando dimostrazioni tecniche e dei mestieri tradizionali. Sembra l’estratto di una guida turistica, ma Birmingham è importante nella storia dell’artista che stiamo per presentare.

Lei si chiama Li-Chu Wu, viene da Taiwan, trapiantata da anni nel Regno Unito. Ha studiato design del gioiello nel suo paese e ha completato la sua formazione con un master alla School of Jewellery di Birmingham. Ha mosso i suoi primi passi da artista proprio in questa città, in uno studio di design.

Wu, Li-Chu portrait
Li-Chu Wu con le sue creazioni

Artigianato e tecnologie

Maestra nella lavorazione della carta e dell’argento, le materie prime delle sue opere, uniche nel genere, Li-Chu riesce a ricreare giochi precisi e affascinanti, poiché la carta si sovrappone in molteplici strati che creano dei movimenti delicati, dove lo sguardo si perde tra tonalità di colori sempre molto tenui.

Spilla che diventa collana, di carta

I suoi pezzi sono composti in modo singolare, fatti da strati concentrici di una carta di alta qualità e fissati con l’argento. La carta è stratificata in modo da espandersi in uno spazio interno, si estende e cresce dal centro. Li-Chu descrive la sua tecnica come una combinazione di lavorazione artigianale dell’argento e nuove tecnologie. I suoi oggetti di puro design possono essere indossati e sono delle potenziali decorazioni per ogni tipo di look.

ocean_lcw
Spille e collana ispirate all’oceano

Gioielli che verrebbe subito voglia di indossare perché sono incredibilmente superbi nella loro linea semplice, oggetti che non ostentano niente se non il fatto di essere originali e pezzi unici, sicuramente.

Tra magia e natura

Il mondo di Li-Chu è un affascinante universo in cui i concetti di gioiello e di design sono totalmente stravolti. La sua produzione è ricca di collane, orecchini, spille e anelli che sembrano usciti da un libro di favole. Si respira un’atmosfera davvero fiabesca guardando queste composizioni e il loro aspetto non fa pensare nemmeno per un secondo che si tratti di creazioni fatte di carta.

ocean
Gioiello composto di tre parti

Il suo lavoro non solo mostra il valore delle materie che usa, ma anche il legame tra i materiali e la loro origine naturale. I suoi soggetti più riusciti e stupefacenti si ispirano alla natura: le sue creazioni sembrano delle creature mitologiche marine, dei grandi fiori di prateria, dei boccioli. Con i materiali e i colori che lei sceglie, dà al suo lavoro un’alta qualità tangibile e una funzione interattiva.

L’esplorazione dei materiali avviene in accordo con il legame presente tra natura, tempo e la stessa artista, creando così intricati, elaborati e unici lavori d’arte. Le sue piccole opere, oltre a essere indossate, sono esposte in giro per il mondo tra Regno Unito, Germania, Portogallo, Ungheria, Belgio e Taiwan.

paper_lcw
Orecchini e anello di carta e argento

A prescindere dal nostro stile, sono gioielli che tutte potremmo indossare, facendo sicuramente una bella figura!

Potete trovare Li-Chu Wu sulla sua pagina facebook e sul suo sito.

di Michela Guida