Gli stivali di tendenza dell’Autunno Inverno 2015-16

 

Che inverno sarebbe senza gli stivali? Per questa prossima stagione la moda vede un ritorno dei cuissard, gli stivali alti fin sopra il ginocchio, i grandi classici, fino ai modelli più cool, decorati con frange, applicazioni varie e tessuti colorati.

Le sfilate di moda ci hanno impressionato ancora una volta con tantissime calzature di tendenza, ma lo stivale rimane il protagonista indiscusso, stagione dopo stagione. Le tendenze principali sono flat sia per gli stivali alti che per quelli bassi, stivali animalier e pitonati, in pelliccia, in vernice effetto latex, ma ci sono maison che non riescono a rinunciare ai tacchi, seducendo con stelle e costellazioni nel colore blu notte, texture di pois e greche per gli stivali a coscia, stivali da pioggia e neve in un grigio irrinunciabile. Demi il tronchetto che torna prezioso in struzzo e le varianti arrivano con i modelli rock con fibbie, i boots stringati e con interno colorato, quelli in suéde, in pelle, ecc… Insomma ce ne sono per tutti i gusti, non vi resta che continuare a leggere e scoprire gli stivali di tendenza per l’Autunno Inverno 2015-16.

Stivali cuissard

cuiss Collage
In alto: Dior e Saint Laurent, in basso: Sophia Webster e Burberry Prorsum

Gli stivali cuissard od overknee, alti fin sopra il ginocchio, sono un vero e proprio must have che non deve mancare nella lista delle tendenze per l’Autunno Inverno 2015-16. Più fashion e audaci, in forme spesso molto eccentriche, sono stati i protagonisti indiscussi delle passerelle dell’alta moda, in tantissime varianti: in camoscio, in vernice dal mood anni ’90, con tacco stiletto alto e rivestito, in vesti animalier davvero estrose, con tacco largo in nuance chiare come il beige e il rosa cipria, squadrato rigorosamente trasparente, con plateau, in pelle nera e opaca, con elastico sopra il ginocchio, flat privi di tacco, con suola carrarmato, a punta, con frange lunghe e pendenti e i modelli open-toe più caratteristici.

Stivali texani

texCollage
In alto: MSGM e Burberry Prorsum, in basso: Peter Pilotto e Louis Vuitton

Gli stivali texani sono un accessorio imperdibile questa stagione, specialmente se colorato e pop come quello di MSGM, decisamente fuori dagli schemi, oppure trasformato come da Louis Vuitton e Peter Pilotto, per renderlo nuovo e contemporaneo. Sono davvero particolari, perfetti per essere il pezzo caratterizzante di ogni look.

Stivali in latex

dioCollage
In alto: Dior, in basso: Alexander McQueen

Un’altra tendenza per quando riguarda gli stivali e che abbiamo visto maggiormente sulle passerelle è lo stivale in latex o vinile, aderentissimo sopra la caviglia o fin sopra il ginocchio, con tacchi rigorosamente squadrati e di colore trasparente, super lucido, in colori forti come il rosso oppure con stampe grafiche che riprendono le stampe animalier stilizzate che dominano la collezione. Senza mai diventare volgare, questi stivali proposti da Raf Simons per Dior e da Alexander McQueen sono un must di stagione!

Stivali gladiatore

gladia Collage
In alto: Giambattista Valli e Altuzarra, in basso: Elisabetta Franchi e Chloé

Gli stivali da gladiatore, con i loro incroci di fibbie, listini e laccetti, decorano in modo molto originale sia i piedi che le gambe, rivelandosi sempre delle calzature dall’appeal molto sexy. Per questa stagione le tendenze sono: da quelli più rock in listini sottilissimi di pelle nera, a quelli più romantici in camoscio lilla o addirittura in preziosa pelle di rettile, fino a quelli ricoperti di borchie.

Stivali con pelliccia

fur Collage
In alto: Derek Lam e Anna Sui, in basso: H&M e Fendi

Le scarpe con la pelliccia saranno di grande tendenza per l’Autunno Inverno 2015-16: sandali, dècolletès, sneakers, slip on e stivali, caratterizzati dall’uso di pelliccia vera o sintetica, adoperata come dettaglio o per rivestire e avvolgere interamente le calzature.

Stivali con le frange

frangeCollage
In alto: Giuseppe Zanotti e Stradivarius, in basso: Zara e Asos

Le frange sono tornate di moda, in particolare per decorare gli stivali delle varie collezioni Autunno Inverno 2015-16: modelli alla caviglia in stile boho, ma anche quelli alti, con un tocco glamour e moderno in più.

Chelsea boots

chelsea Collage
In alto: Isabel Marant e Charlotte Olympia, in basso: Zara e Cafè Noir

Dalle proposte couture ai modelli low cost, gli stivaletti più cool e più comodi da sfoggiare per l’Autunno Inverno 2015-16 sono in versione classica, ultraflat o con mini tacco sottile o squadrato, con dettagli colorati, oppure più contemporanei e con maxi suole in gomma.

Stivali bikers

bikers Collage
In alto: Saint Laurent e H&M, in basso: Dsquared2 e Red Valentino

Per questa stagione fredda, gli stivali bikers sono dei must have dall’appeal inconfondibile: i modelli più in voga sono di pelle nera, con borchie e fibbie e con l’aggiunta di altri dettagli metal rock, come ad esempio il tessuto tartan di tendenza che ha proposto il marchio Dsquared2.

Ankle boots

ankle Collage
In alto: Nicholas Kirkwood e Diesel, in basso: Mango e H&M

Gli ankle boots tornano a segnare le collezioni più fashion dell’Autunno Inverno 2015-16, creazioni trendy, colorate e moderne, dalle forme più intriganti di tendenza: modelli con tacco stiletto o più largo, versioni flat, varianti con zeppa realizzate in camoscio, in pelle opaca o verniciata, ce ne sono per tutti i gusti!

Stivali al ginocchio

ginocchio Collage
In alto: Jonathan Sanders ed Ermanno Scervino, in basso: Laura Biagiotti e J.W. Anders

Gli stivali al ginocchio sono i classici stivali (da cavallerizza per intenderci) che si differenziano dai noti cuissard perché non superano il ginocchio. Sono alti e abbastanza larghi e per questa prossima stagione i vari marchi li hanno proposti non solo nella colorazione nera, ma hanno osato anche con colori accesi come il rosso e il blu elettrico o nella versione bianca con dettagli colorati.

Stivali open-toe

open Collage
In alto: Elie Saab e Marni, in basso: John Richmond e Rebecca Minkoff

Per l’inverno 2016 le scarpe open-toe saranno un vero must have, dalla décolleté agli stivali e stivaletti che non potranno mancare nel guardaroba e saranno perfetti da indossare sia nei look da giorno, ma soprattutto per quelli da sera.

Stivali casual e sportivi

stivaletti Collage
In alto: EMU AW Lab, in basso: Sorel

Non potevano mancare nemmeno le proposte più casual o sportive, come i classici EMU australiani proposti da AW Lab, modelli inediti con glitter e texture cocco, estremamente caldi e quindi adatti a vacanze in montagna o al clima rigido cittadino. Oppure le versione più sportive di Sorel come gli stivaletti Major Carly dal look decisamente militare, realizzati in pelle pieno fiore e canvas con dettagli in metallo, intersuola in EVA sagomato e suola in gomma a spina di pesce con tacco rivestito di pelle, assicurano comfort e sostegno per tutta la giornata.

Fonti foto: siti ufficiali prodotti

di Angelica Giannini