Gonne estate 2015: quali scegliere e come abbinarle

 

Se siete un po’ attente alle ultime tendenze, avrete sicuramente notato come questa estate sia senza dubbio l’estate delle gonne.
Dopo il grande ritorno dei modelli midi e dei modelli al ginocchio, quest’anno si è visto, infatti, il ritorno delle gonne in jeans (che stanno davvero spopolando) e delle gonne a ruota sempre tanto amate dalle donne.

Quali scegliere

Le lunghezze sono quasi sempre medie e rigorosamente a vita alta o medio alta, dimenticatevi le minigonne in favore di gonne appena sopra il ginocchio o (prevalentemente) lunghe fino a metà polpaccio.
I modelli più diffusi sono a tubino, ad A (come negli anni ’70) e a ruota (ma lunghe quasi fino alla caviglia).

Dalla MFW i modelli più in voga per questa estate 2015
Dalla MFW i modelli più in voga per questa estate 2015

Per quanto, invece, riguarda le fantasie, quasi tutto è concesso. A parte le già citate gonne in jeans (che non potrete proprio farvi mancare), optate per fantasie particolari (fiorate, geometriche, color block o etniche), mentre per i tessuti sceglieteli piuttosto pesanti in modo da conferire alla gonna una linea scultorea, elegante e sofisticata.

Come abbinarle

Per quanto riguarda gli abbinamenti, invece, c’è proprio da sbizzarrirsi. In passerella si sono visti mix e abbinamenti molto particolari e audaci, ma anche nella vita di tutti i giorni si può abbinare la gonna in modi particolari e insoliti sbizzarrendoci come più ci va.

Sicuramente i crop top (magliette corte sopra l’ombelico) o i top monospalla sono l’opzione più gettonata e più amata: sono pratici, facili da indossare per tutte e sicuramente sono il modo più semplice per slanciare la figura indossando una gonna a vita alta.

Un’altra idea originale è quella di abbinare la gonna a una camicia bianca: la scelta è quasi spesso vincente sopratutto se completate il look con un paio di sneakers basse, saddle bag color cuoio e capelli raccolti in una coda di cavallo per un perfetto look easy-chic.

Una camicia bianca è sempre un'ottima opzione, ce lo insegna la Paris Fashion Week
Una camicia bianca è sempre un’ottima opzione, ce lo insegna la Paris Fashion Week

I top dai volumi definiti, realizzati con tessuti pesanti e arricchiti con colori brillanti e dettagli scintillanti sono sicuramente una scelta vincente se si vuole creare un perfetto look anni’70, mentre, se si vuole giocare sui completi abbinati, scegliete un top che abbia la stessa identica fantasia della gonna: ne ricaverete uno spezzato molto chic e  in un  attimo avrete risolto ogni problema legato all’outfit.

Crop Top e Top Monospalla per un look easy e molto giovaile - asos.it
Crop Top e Top Monospalla per un look easy e molto giovanile – asos.it

Infine, se volete provare qualcosa di nuovo abbinate la vostra gonna a un top super strech o a un body scollato sulla schiena, per far risaltare la vostra silhouette snella, mentre se avete voglia di un classico senza tempo, optate allora per una camicetta di seta che vi farà sempre essere eleganti.

di Carlotta Rubaltelli