I 10 accessori di tendenza per l’estate, che non puoi non avere!

 

E’ ufficialmente iniziata l’estate ed è quasi tempo di saldi e con essi è tempo di dare uno sguardo alle ultime tendenze della moda per essere pronte non appena inizieranno.
I must have della calda stagione? Gli accessori, tanti e diversi, tra modelli, dettagli, fantasie e colori, che rendono speciale ogni look. Per questo abbiamo deciso di darvi alcune dritte realizzando una lista di 10 accessori must have (borse, sandali, occhiali da sole…) che non potranno mancare nel vostro guardaroba:

1. Borse a secchiello e con le frange

Classiche o eccentriche, morbide o rigide, monocolore o colorate, le borse sono le protagoniste assolute per dare un tocco finale a ogni outfit femminile: irresistibili e utili per qualsiasi occasione, non devono mancare nel guardaroba di ogni donna.

Tra pezzi i inconfondibili di tendenza per la primavera-estate 2015, troviamo le mini bag, a secchiello o a tracolla, rese speciali da forme insolite, materiali preziosi, ricami opulenti, materiali straordinari e stampe fantasiose. Ma se volete centrare la tendenza P/E 2015, non mancate di optare per delle borse con le frange, che richiamano lo stile hippie anni ’70 o delle borse dai colori freschi e delicati della palette pastello, come l’azzurro, il viola, l’arancio e il ghiaccio.

frange secchiello Collage
In alto: Moschino e Gucci – In basso: Salvatore Ferragamo e Giorgio Armani

2. Zaini

Lo zaino o it-backpack è il sostituto delle iconiche borse per questa primavera/estate 2015. Zaini con inserti geometrici che vengono ridotti al minimo indispensabile, in tessuto e suede, modelli ispirati agli anni ’70, con tanto di cinghia, per un tocco neo folk.

Ma se il volume è extra small, i tessuti variano per declinarsi nei diversi stili: pelle nera e rock, matelassé o canvas per chi ha un animo più minimale.

zainoCollage
In alto: Burberry e Moschino – In basso: Christian Wijnants e Acne

3. Capelli panama e turbanti

I temi principale delle collezioni sono il Basic e l’Hippie, con cappelli dai toni semplici, ma molto chic, dal bianco al nero, al bruciato, panama impeccabili con intrecci bicolore, ma dal design nuovo, giovane e di tendenza, paglie in trecce lasciate volutamente grezze e lavorazioni con crochet e pizzo.

Predominano le linee maschili, per ricordare l’essenzialità dello stile del cappello e creazioni a falda larga hippie style, cucite a mano con una treccina in maglina di carta estremamente sottile. Non manca l’alto artigianato e la fantasia con decorazioni di fiori, frange e ricami, un richiamo costante alla natura nella scelta delle nuance e delle materie prime fanno sì che ogni cappello sia un trionfo di leggerezza.

cappelliCollage
In alto: olympia Le Tan e Saint Laurent – In basso: Agnes B

Il turbante è l’accessorio etnico chic, originale e colorato dell’estate, l’accessorio da spiaggia perfetto, funzionale per proteggersi dal sole al mare e in città e al contempo in linea con le ultimissime tendenze della moda. Un mood orientale e molto vintage, se si pensa ai turbanti indossati dalle dive negli anni ’50, alternativo di giorno e particolarmente glam chic di sera.

turbantiCollage
In alto: Moschino e Missoni – In basso: Stella Jean e Saint Laurent

4. Sandali gladiatore

Si indossano di giorno con suole ultra flat e di sera per essere aggressive al punto giusto, i sandali da gladiatore coi loro lacci di pelle intrecciati che ingabbiano la gamba donano un’immagine forte, da vere combattenti amazzoni.
Sono comodi, ma grintosi e tra le varie proposte delle primavera/estate 2015 trovate il sandalo di cuoio con dettaglio gioiello, modelli di suede colorati, modelli flat, ma a infradito o con il tacco e il plateau.

gladiators Collage
In alto: Alexander McQueen e Valentino – In basso: Chloé e Michael Kors

5. Flats e Platforms

Un’altra tendenza 2015 da non perdere riguarda le flat shoes, calzature basse in forme e colorazioni esclusive: ballerine, pumps, mary jane, slipper, stringate o sneakers, che hanno fatto la loro comparsa sulle passerelle di moda di tutto il mondo.

Un altro must have di stagione sono le scarpe platforms, adatte a giovani che hanno la necessità di camminare frequentemente per le strade della città senza mai rinunciare alla stravaganza dell’essere al passo con la moda. Comune l’uso della gomma nella suola per rendere il sandalo più sportivo e dinamico, spesso viene usata la pelle liscia o metallizzata per un effetto quasi spaziale; per chi intende osare maggiormente, sono stati proposti sandali platform arricchiti di dettagli metallici, inserti in pelliccia e ornamenti pregiati.

scarpeCollage
In alto: Michael Kors e Burberry – In basso: Calvin Klein e Luis Vuitton

6. Scarpe con stampe pop

Le scarpe della primavera-estate 2015, come abbiamo detto precedentemente, sono le flats e la platforms, ma la vera tendenza di questa stagione sono le stampe su di esse, l’ispirazione sportiva rielaborata in chiave sexy e una chiara ispirazione agli anni ’70 con scritte e stampe a fumetto pop e poi tanto colore: giallo, rosso e soprattutto blu, che sembra essere il nuovo nero.

saint laurentCollage
In alto: Moschino e Converse “Andy Worhol” – In basso: Saint Laurent e Au Jour Le Jour

7. Occhiali da sole

Dimenticatevi delle classiche montature tartarugate, perché in questa bella stagione estiva i modelli più hot sono vintage, colorati, variopinti e di ispirazione cartoon. Modelli a gatta, a goccia, a farfalla, a fiori, a cuore, con misure oversize o minisize, con stanghette decorate e accostamenti strani, l’importante è non avere paura di osare!

Polaroid lancia la nuova Rainbow 2015: i nuovi occhiali dallo spirito vivace si tingono dei colori dell’arcobaleno e sono personalizzati dall’emblematico rainbow sul terminale dell’asta. Disponibili sia per adulti che in versione “kids”, i nuovi modelli sono declinati in blu, verde, giallo, arancio, fucsia e cristallo, tutti dotati di esclusive lenti specchiate Polaroid Ultrasight™.

occhialiCollage
In alto: Fendi e Gucci – In basso: Just Cavalli e Burberry
orange_front-logo
La coloratissima Rainbow Collection Polaroid
POLA_PLD_6009_RAINBOW_MEDIUM_IMT_ORANGE_1
Il dettaglio “arcobaleno” nell’asta del modello Polaroid

8. Cinture

La tendenza per questa estate è Sexties con cinture over, esagerate, coloratissime oppure mini, slim e super fini, che definiscono e sostengono il giro vita e legano longette, pantaloni e mini dress.

cintoleCollage
In alto: Altuzarra e Phillip Lim – In basso: Harness Belt e Edun

9. Gioielli etnici

Una delle tendenze per gli accessori della primavera-estate 2015 sono i gioielli etnici, composti da collane, pendenti e braccialetti, colorati, con perline, decorazioni di foglie, monete e piume, a corda e stoffa etc etc, che si sposano alla perfezione con la pelle abbronzata dal primo sole.

bijoCollage
In alto: Marni – In basso: Wood Jewels e Donna Karan

10. Cavigliere e Ear Cuff

Per l’estate 2015 tornano le cavigliere, regine della spiaggia, dalle classiche in oro, bronzo e argento, fino alle versioni da portare in coppia con l’anello da piede.

cavigiereCollage
Cavigliere di tendenza

Se invece volete sfoggiare un look originale durante un party tra amici, indossate l’ultima tendenza del momento: gli ear cuff, gli orecchini che adornano il padiglione auricolare in modo assolutamente originale e particolare; facili da indossare, vanno abbinati sia al tipo di pettinatura che al tipo di evento al quale si partecipa.

earcuffCollage
Ear Cuff tendenza estate 2015

 

Fonti foto: Sfilate couture collezioni primavera/estate 2015
Foto copertina: thisgirlrox.com

di Angelica Giannini