I must-have dell'inverno: le 5 cose da avere nell'armadio

Come sempre ad ogni inizio di stagione, sono qui a consigliare cosa non può mancare nel nostro armadio per essere originali ed in linea con le tendenze. Dopo attente ricerche fatte in giro osservando passanti, sfogliando giornali, scorrendo millemila immagini su Instagram, sbirciando sui vari blog, ho capito cosa era davvero importante. Sarebbe intanto abbastanza difficile individuare proprio quelle poche cose che saranno in super tendenza perché ultimamente sembra forse essere molto vasto il cerchio di tendenze e cose-da-avere-assolutamente. Non so voi, ma prima mi sembrava molto più semplice capire ed affermare con certezza “ecco, questa stagione ci saranno questi 3 filoni principali”. Ora invece è quasi un grosso pentolone ricolmo dove ognuno infila dentro una mano, pesca qualcosa, la indossa e se piace poi, la indossano anche gli altri. Ma focalizziamoci su ciò che sono certa caratterizzerà il nostro autunno e pure l’inverno.

Tessuti e stampe tweed

Partiamo da una delle mie cose preferite: il tweed. Amo. Da sempre. Sin da quando l’ho scoperto all’università studiando Gabrielle Chanel. A detta di molti questo tessuto è in gran tendenza questa stagione ed io condivido e sono very happy di questo! Consiglio? Un bell’abitino avvitato e particolare da indossare in ufficio, che ci dà anche quell’aria seria che non guasta mai.

Abito in tweed Burberry
Abito in tweed Burberry

Stampe simpatiche

Anche questa micro tendenza mi piace un sacco. Alle stampe ci siamo abituate quest’estate, ma queste qui così simpatiche e talvolta romantiche mi hanno stregata. Sarà che amo profondamente i cuori. Insomma, non può assssssolutamente mancare nel nostro armadio di fashioniste incallite una camicetta, una felpa, con stampe di cuori, stelle o animaletti carini dagli occhioni grossi e luccicosi.

Camicetta con stampe di cuori
Camicetta con stampe di cuori

Gonna in pelle

La gonna in pelle plissettata, a ruota, leggermente a vita alta e non troppo corta, sarà davvero un must have di questo inverno. Indossata con felponi grossi e ton sur ton (nero su nero magari!) secondo me raggiunge il massimo dello stile. Consiglio? Averne almeno una nell’armadio.

Gonna in pelle a ruota Asos
Gonna in pelle a ruota Asos

Varsity jacket

L’avremmo vista già qualche centinaio di volte in giro specialmente durante la FW in look particolari ed estrosi. Abbinata anche ad abiti più eleganti che contrastano bene con la sua indole così sportiva… È perfetta, non credete? Scommetto che questo capo ce lo avete già. Beh, se così non fosse sarebbe il caso che rimediare subito! La varsity jacket sarà il must dei must have dell’autunno!!

Varsity jacket, Asos
Varsity jacket, Asos

Scarpe a punta

Come sempre qui mi aspetto qualche parere contrastante, ma io questi modelli così particolari li stra-amo. Stivaletti a punta bicolore: non potrò farne a meno! Consiglio? Possederne almeno un paio. Tanto si sa, noi donne di scarpe non ne abbiamo mai abbastanza!

Stivaletti a punta fratelli Rossetti
Stivaletti a punta fratelli Rossetti

Detto ciò, qual è il capo di cui pensate di non poter fare a meno quest’inverno??

di Valentina Ciotola