Idee outfit: Nel blu dipinto di blu

Come il colore del mare, come il colore dell’acqua pulita e fresca, come il colore dei pastelli con cui giocavamo da bambine, come il colore del grembiule che indossavamo all’asilo. Blu. Un blu elettrico, un blu elegante, un blu affascinante, avvolgente, intrigante. Il blu è uno dei colori protagonisti della palette di questo inverno. Adatto per dare un tocco di colore e di sensualità ai nostri look declinato in accessori scintillanti e freschi. Ancora più interessante se utilizzato come tema predominante di un outfit. Il blu è uno dei colori più antichi e più utilizzati nella storia. Era il colore preferito dalle regine seicentesche che amavano la soffice tonalità del velluto blu per realizzare i loro abiti di corte. Era il colore preferito dagli artisti come Klimt o Manet: il blu riusciva sempre a regalare un’atmosfera di eleganza e sobrietà agli ambienti eterei che volevano rappresentare.

In un outfit da giorno

E così, anche io mi lascio spesso affascinare dal blu, nella sua tonalità più profonda. Mi piace accostare un bel colore di blu intenso e scuro alla nuance decisa del nero: una giacca in velluto riesce a completare perfettamente un outfit all’apparenza povero. I dettagli dorati, poi, donano quello scintillio che serve a completare il tutto.

vestirsi di blu per un giorno normale
vestirsi di blu per un giorno normale

In un outfit da sera

Perfetto anche per una serata in cui vogliamo essere impeccabili. Che sia una cena elegante, una festa in discoteca, un’occasione in cui vogliamo apparire perfette ed essere notate in tutto il nostro splendore. Un abito blu è quello che ci occorre.

vestirsi di blu per un'occasione speciale
vestirsi di blu per un'occasione speciale

Lungo, con pochi spacchi, senza uno scollo dichiarato ed a manica lunga. Solo il blu e la sua eleganza come protagonisti. Una pochette ed orecchini gioiello. Risultato garantito… credetemi. Voi che ne pensate? Siete per un total look in tono oppure preferite un mix?

di Valentina Ciotola