Il “Blazer dress”, la nuova tendenza moda dell’Inverno 2016

La giacca over, che si può sfoggiare come un vestito

 

Con la moda di questa stagione, è possibile uscire di casa con soltanto un blazer!
Non ci credete? Le star lo fanno già da un po’ di tempo, con il blazer dress, quella giacca over, più o meno corta, che si può sfoggiare proprio come un vestito.
Un’idea originale che mixa lo stile maschile con quello femminile, divertente perché potrete giocare con gli accessori e renderlo casual, indossandolo con un paio di stivali, o super chic, con i tacchi alti.

Ecco quale modello scegliere e come indossarlo:

Modello svasato

svasatoCollage

Blazer dress svasato

L’attrice americana Jennifer Lawrence ha scelto un modello svasato che segna il punto vita, firmato Dior, e l’ha indossato con un paio di decolleté di vernice, mentre la cantante Katy Perry ha scelto un modello di Balenciaga e l’ha indossato con stivali gladiatore, alti fin sopra il ginocchio e con tacco alto sottile.

Modello doppiopetto

doppiaCollage

Blazer dress doppiopetto

Il modello doppiopetto è un must di questa stagione, ricorda molto lo stile navy di tendenza. Bello il modello con bottoni gold e rever di raso di Balmain X H&M sfoggiato da Alexa Chung con decolleté dotate di lacci alle caviglia o nella versione prugna di Tibi, indossato dalla influencer newyorkese Olivia Palermo.

Modello smanicato

smaniCollage

Blazer dress smanicato

Un altro modello che è andato molto di moda, soprattutto nell’Autunno 2015, per via delle temperature ancora abbastanza miti, è quello smanicato, sopratutto nella versione lunga fino ai polpacci. Si indossa sia in stile casual con stivaletti o più elegante con sandali e pochette dorata come ha fatto l’attrice Kate Mara.

Modello lungo

lungo Collage

Blazer dress lungo

C’è invece chi lo preferisce lungo, addirittura con lo strascico, come il modello indossato da Dita Von Teese, firmato Alexis Mabille o elegantissimo come la versione sfoggiata da Lea Seydoux durante la Premiere del film Spectre 2015.

Modello colorato o a fantasia

color Collage

Blazer dress colorato e a fantasia

Tra i modelli più in voga per questa stagione troviamo quelli declinati in colori accesi, stampe a fantasie e chiusi da due bottoni, come quello di Fausto Puglisi o il modello di Balmain x H&M indossato sia da Rita Ora che dalla modella Kendall Jenner, con stivali cuissardes.

Modello stretto in vita con una cintura

cintura Collage

Blazer dress con cintura in vita

Rigoroso e super di tendenza il modello military style firmato Versace, stretto in vita da una cintura. Per non parlare della versione punk-rock tartan sfoggiato da Modonna, firmato Givenchy Haute Couture by Riccardo Tisci, in questo caso la celebre cantante lo ha indossato con dettagli a rete e decolleté rosa.

Modello scollato

scollatoCollage

Blazer dress scollato

Nella versione silver, smanicato a doppio petto e con scollo vertiginoso il modello di Philipp Plein visto in passerella, in raso e a fantasia i modelli sfoggiati da Rihanna, entrambi firmati Stella McCartney e indossati con sandali neri con laccetti alle caviglie.

Fonti foto: vogue.us, cosmopolitan.uk e siti ufficiali maison, dailymail