Il cappello di paglia: tutti i modelli dell’estate

Il cappello di paglia è perfetto per valorizzare un look estivo, per aggiungere un tocco glamour all’outfit da spiaggia, ma è adatto anche alla città.
Ne esistono tantissimi modelli, per ogni occasione e per ogni stile: è un accessorio versatile che può totalmente cambiare l’abbigliamento scelto!
Vediamo insieme le nostre 8 proposte per l’estate 2015.

La paglietta

Piatta sul capo, con tesa proporzionata, più o meno ampia, simile a quella dei gondolieri, normalmente difficile da trovare, ma che quest’anno ha fatto la sua comparsa anche nei negozi low cost. La paglietta è tra i cappelli di paglia più stilosi, si fa notare e, se indossata con ironia, può essere adatta a diverse occasioni e luoghi. Se piccola, perché no, può essere utilizzata anche di sera.

Nell’immagine da sinistra in senso orario: streetstyle dalla PFW, ampio di Liquorish su Asos a euro 16,90, colorato di Doria 1905, classico di H&M, euro 14,90.

paglietta
La paglietta, un modello fashion anche per cerimonie

Il cappello ampio da diva

Un classico da spiaggia, declinato in tutte le grandezze, pesantezze e colori. Con diverse trame, nastri, più morbido o rigido, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Per capire quale ci dona di più, bisogna provarne tanti, divertendosi e immaginando quale ci faccia sentire più a nostro agio. Non ci sono regole, ma scegliamolo nei colori naturali se il nostro costume e gli altri nostri accessori da spiaggia sono già colorati; osiamo un colore invece se il resto del look è più neutro. Quelli con la paglia con effetto hand made sono più adatti al mare, quelli più strutturati, neri o bianchi, alla piscina. Questi però sono solo suggerimenti, la verità, come abbiamo detto, è che questo cappello lascia libero spazio alla fantasia.

Nell’immagine da sinistra in senso orario: con bordo traforato Reiss, 79 euro su Asos; azzurro Anna Field, 9 euro su Zalando; con nastro bianco Asos, 22 euro; scuro River Island, 14 euro; a righe New Look 15 euro; con cordino Esprit 22 euro; ampio con fili di paglia in vista H&M 12,90.

tesalarga
Il più amato dalle ragazze, l’ampio cappello di paglia da un tocco romantico all’outfit

La visiera

Un’alternativa divertente e ancora più vintage al classico cappello ampio. Forse più pratica perché meno ingombrante nel momento in cui vogliamo riporta e di sicuro meno inflazionata. Inoltre non schiaccia i capelli, ma ripara ugualmente il viso dal sole. Naturalmente è adatta alla spiaggia, ma anche per “giocare a fare la turista”, da portare con noi se visitiamo una città, dato che può stare in una borsa medio-grande.

Nell’immagine da sinistra in senso orario: New Look in saldo a 4 euro, Top Shop, 26 euro e Asos, 14 euro.

PicMonkey Collage
Sportiva e chic la visiera in paglia

Il borsalino / fedora

E’ la versione estiva per chi non può fare a meno del più classico dei cappelli. Colorato, traforato, con fasce multicolor, a pois o righine: impossibile non trovare una versione di questo cappello in paglia senza tempo che possa rispecchiare il nostro gusto. Per uomini e donne e assolutamente per ogni occasione, simbolo di classe senza tempo.

Nell’immagine da sinistra in senso orario: nella versione colorata Even&Odd 10 euro, in blu di Bailey of Holliwood, 36 euro, con fiocco sul retro New Look 15 euro , con fiocco glicine Accessorize 35 euro.

borsalino
L’intramontabile borsalino in versione paglia

Il panama

In qualche modo il fratello maggiore del precedente, il panama estivo è stato reso famoso da divi del cinema d’altri tempi che lo indossavano nel tempo libero. Se per gli altri modelli vi abbiamo detto di sbizzarrirvi nei colori, per il panama nulla è più elegante del classico in paglia bianca con fascia nera o blu scura.

Nell’immagine da sinistra a destra: Stradivarius 12,90 euro, New Look 11,90 euro, Oysho in saldo 16,90.

panama
Panama, il modello preferito per il cappello di paglia

La bombetta e la cloche

Sbarazzina e divertente, anche questo cappello, più piccolo e discreto è adatto alla città. E’ semplicemente un vezzo, non ripara certo dal sole come quello con la visiera più ampia, ma è più facile da portare, meno impegnativo e si adatta a qualsiasi look. La versione più simile a una bombetta è più sportiva, la cloche è più romantica e spesso corredata da fiocchi.

Nell’immagine da sinistra in senso orario: bombetta con bordo nero Minte&Berry, 10 euro; cloche blu Doria 1905; bombetta rosa chiaro H&M, 10 euro.

bmbetta
Insolite bombette in paglia

Da cow boy

Decisamente difficile da portare, per coloro a cui i cappelli piacciono davvero da impazzire, un modello country deve far parte della collezione. Con shorts in jeans è perfetto, l’importante è essere molto naturali.

Nell’immagine da sinistra in senso orario: Even&Odd in vendita su Zalando a 9 euro e 19 euro; il cappello nero è di Liquorish su Asos a 19 euro.

country
Stile cowboy, intramontabile e romantico

La paglia di lusso

Questo materiale ha ispirato davvero tantissimi tipi di copricapo. E’ infatti possibile trovarne anche di elegantissimi, adatti alle cerimonie estive, o modelli realizzati da designer specializzati proprio in questo accessorio come Federica Moretti e non solo.

Nell’immagine da sinistra a destra: nero con fiocco di Patrizia Fabri, 177 euro; con fiocco giallo Federica Moretti, 96 euro; effetto ricamato Superduper, 359 euro.

PicMonkey Collage (1)
Cappelli di paglia di lusso

 

di Serena Autorino