Il Ritorno dei Sabot: sarà un'estate …da paura!

Udite, Udite…. questa primavera/estate tornano i Sabot!!
Lo so, molte di voi rabbrividiscono anche solo a sentirli nominare e sinceramente non posso biasimarvi! Per chi ancora non le conoscesse si chiamano Sabot tutte quelle scarpe che hanno il tallone scoperto e libero, possono essere décolleté, sandali, tronchetti, zoccoli o ciabattine, la cosa fondamentale è che abbiano il tallone completamente a vista!

Il problema, almeno per me, è proprio questo… il tallone è una delle parti più difficile del corpo da tenere in ordine perché, tra disidratazione e scarpe allacciate strette, si rischia sempre di avere un tallone non proprio bellissimo esteticamente, anzi preferibilmente da tenere super nascosto! Con i sabot, invece, lo si deve mettere in bella mostra rischiando spessissimo di vedere piedi orrendi in giro!

Copertina di Vouge America con Alexa Chung in Sabot- Fonte: Vogue.it
Copertina di Vouge America con Alexa Chung in Sabot- Fonte: Vogue.it

Tuttavia bisogna ammettere che, in alcune rare occasioni, i sabot possono anche essere una scarpa molto elegante (ovviamente parlo di décolleté o ciabattine, niente zoccoli o tronchetti… per quelli la vedo davvero dura).

Uno degli esempi più lampanti di come i sabot, se scelti con gusto e abbinati bene, posso essere assolutamente glamour ed eleganti è sicuramente Carrie, che in Sex and the City ha indossato davvero spessissimo i sabot sia in versione sandalo che in versione ciabattina (ovviamente Manolo Blanik o Louboutin, inutile dirlo).

Bisogna però dire che non tutte noi siamo Carrie Bradshow e che non abbiamo certamente il suo guardaroba da sogno con il quale poter mixare i sabot al meglio, per cui, se non vi sentite troppo pronte, evitate e nessuno se ne pentirà!

Carrie Bradshow in una scena di Sex and The City- Fonte: sexandthecity
Carrie Bradshow in una scena di Sex and The City- Fonte: sexandthecity
Outfit con Sabot di Shea Marie - Fonte:  PeaceLoveShea.com
Outfit con Sabot di Shea Marie – Fonte: PeaceLoveShea.com

Se invece siete delle temerarie o amate davvero questa tipologia di calzatura, vi farà piacere sapere che tantissimi sono i brand che li hanno proposti per queste collezioni estive, in primis Miu Miu che le ha portate anche in passerella, seguita poi da Victoria Beckham e Alexander Wang oltre che da vari brand low cost quali: Asos, Aldo, H&M e Zara!
Se le state cercando quindi troverete sicuramente il modello più adatto a voi e mi raccomando, occhio agli abbinamenti!

Sabot MiuMiu Collezione P/E 2014 - Fonte: vogue.it (MiuMiu Shoes)
Sabot MiuMiu Collezione P/E 2014 – Fonte: vogue.it (MiuMiu Shoes)
Sabot: le proposte di Zara - Fonte:  Zara
Sabot: le proposte di Zara – Fonte: Zara
Sabot: le proposte di Asos - Fonte:  Asos.com
Sabot: le proposte di Asos – Fonte: Asos.com
Sabot: le proposte di H&M - Fonte: H&M
Sabot: le proposte di H&M – Fonte: H&M

di Carlotta Rubaltelli