Il ritorno del Crop top e della pancia a vista

Oh-oh, ragazze, ci risiamo! Periodicamente torna di moda, mettiamoci l’anima in pace. Sto parlando dell’ombelico di fuori, panico, paura. Ah beata adolescenza! Mi ricordo che, una decina di anni fa, forse di più, viaggiavo tutta l’estate con questa pancia di fuori, tutta! Mi ricordo quanto ero contenta dopo aver comprato quel toppettino giro seno, con tutta la schiena nuda e la pancia di fuori. Una cosa inguardabile insomma, anche perche a 14 anni la palestra non sapevo nemmeno cosa fosse, potete immaginare! Eh beh, ma tra noi ragazzine, se non avevi micro top con la pancia di fuori mica eri nessuno, eh! Che ricordi! Fortunatamente la concezione di crop top di questa stagione è meno anni Novanta e più sobria. Sì, insomma, perché come sempre ci sono sì mezze misure ma anche no!

Crop Top
Crop Top
Crop Top
Crop Top

Da Madonna in poi, tutti con la pancia di fuori!

Negli anni ’80 fu Madonna che cominciò a mostrare la pancia (basta ricordare il video Lucky star!). Poi è stata la volta di Flashdance e la moda dell’abbigliamento da aerobica: le ragazzine tagliavano le magliettone da palestra su maniche, collo e lunghezza per creare le prime “cropped tshirt” fatte in casa. E poi, è stato il boom: dalla fine degli anni ’80 fino a tutti i ’90 con Britney Spears, Christina Aguilera, le Spice Girls, tutte le ragazzine mostravano chi l’ombelico, chi il diaframma, chi soltanto la parte sotto l’ombelico con jeans a vita bassissima. Tant’è che le scuole (la mia compresa!) hanno vietato questo modo di vestirsi (giustamente!).

E nel 2013?

Crop Top
Crop Top

Nel 2013 il cropped top diventa un po’ più sobrio. Le passerelle e gli stilisti lo propongono in versione very chic e che mi piace molto: gonne e pantaloni a vita altissima e top super small in modo tale da lasciare a vista un piccolo pezzo di addome, all’altezza dello stomaco. Molto carino (anche se probabilmente non ho il fisico adatto per indossare una cosa del genere!). Poi, a partire da questa macro tendenza, le sfumature che si possono seguire sono moltissime: si va dai top a manica lunga, super elasticizzati che arrivano poco sotto il seno e che spesso sono indossati con jeans a vita regolare (ma anche no, non mi piace!), fino a pantaloni a vita bassa e top un po’ più corti, come indossa la contante Rihanna. Molto street! Sicuramente è un trend adatto alle più giovani e non per tutti i fisici: e poi diciamocelo, ci vuole anche un po’ di coraggio per indossarlo, non trovate? Che ne pensate di questo trend?

Crop Top
Crop Top
Crop Top
Crop Top
Crop Top
Crop Top

di Irene Colzi