Il ritorno della cavigliera, il gioiello da piede

 

Se siete tra le appassionate del braccialetto da caviglia, i trend estivi sono dalla vostra parte: l’accessorio ritorna prepotentemente di moda quest’anno e si riconferma come uno dei gioielli da spiaggia per eccellenza.

La tendenza 2015 è quella dell’ankle toe bracelet, delle vere e proprie decorazioni per i piedi che sembrano quasi sandali, ma senza suola: perfette per un aperitivo o una festa in spiaggia o, più semplicemente, per dare un tocco in più al proprio stile da bagno.

Braccialetti su entrambe le caviglie

Questa versione della cavigliera ha annesso l’anello per alluce o illice e va dai modelli più semplici (con una catenina tra la caviglia e il dito) a quelli più sofisticati e particolari, che sembrano delle vere e proprie calzature. La cavigliera è uno degli accessori preferiti dalle star in vacanza: da Rihanna che ne indossa sempre due, a Jennifer Lopez che impreziosisce i suoi piedi con dei veri diamanti o ancora Jennifer Aniston che adora quelle minimal ma d’effetto.

Jlo
Jennifer Lopez

Le origini di questo gioiello sono da ricercare molto indietro nel tempo: le prime forme di monili per piedi risalgono all’età del bronzo e poi sono giunte in Cina, India e Africa. In Egitto, infatti, le donne di ogni classe sociale indossavano la cavigliera: ovviamente si trattava di pezzi realizzati con materiali diversi per i ricchi e per la gente del popolo. I primi le preferivano in oro mentre quelle in argento o ferro venivano indossate dalle ragazze non nobili.

L’ankle toe bracelet

E’ proprio dall’Egitto che parte un’immagine erotizzata della cavigliera, indossata anche dalle prostitute che amavano impreziosire il proprio corpo con diversi tipi di gioielli. Anche nelle culture asiatiche la cavigliera acquisisce un significato “sessuale”: mentre in occidente si può indossare indifferentemente a destra o sinistra, secondo alcune credenze popolari orientali, se la si mette sulla caviglia sinistra, dal lato del cuore, indica che si è già impegnate; metterla su quella destra, invece, è un segnale di libertà.

Insomma che siate single o impegnate, la cavigliera è un accessorio must per le vostre giornate in spiaggia!

Dove acquistarle?

I negozi che propongono questo tipo di gioiello sono davvero tanti sia online che offline. I prezzi? Quelli variano a seconda della tipologia, dalle più semplici a quelle gioiello che renderanno i vostri piedi degni di un principe azzurro.

Ecco alcune opzioni low budget:

accessorize
Accessorize
H&M
H&M
asos.com
Asos.com

 

Eccone invece altre più costose:

Johnny Loves Rosie
Cavigliera con fiori e brillantini
Orelia
Cavigliera con pietre

Quali sono tra questi i vostri modelli preferiti?

 

di Melania Rusciano