Il ritorno della gonna a ruota

 

Le tendenze primavera estate 2015 segnano il gran ritorno in passerella della tanto amata gonna a ruota, un must have della prossima stagione. La lunghezza preferita è sempre quella al ginocchio e il modello è svasato in stile retrò anni ’50 e dai colori luminosi per esaltare l’abbronzatura estiva, mentre i materiali sono preziosi e super eleganti, in grado di esaltare la figura femminile.

La gonna a ruota resta di fatto un capo d’abbigliamento intramontabile, ma non sempre facile da abbinare. L’abbinamento ideale è con una camicia a fantasia o a tinta unita, l’importante che sia portata dentro la gonna, mai fuori o rischierete di rovinare il vostro look. Giusto anche l’abbinamento con un dolcevita o un maglioncino raffinato ed elegante, purché sia sia corto, attillato e metta in evidenza il punto vita. La stessa cosa vale per le giacche: devono essere sempre corte o lunghe per un look più sportivo.

Per gli accessori da abbinare alla vostra gonna a ruota, scegliete delle cinture grosse e particolari da portare in vita, mentre le borse che si abbinano meglio a questo genere di gonna sono a tracolla e piccole, meglio se di pelle; optate invece per una pochette gioiello per la sera.

Vediamo insieme le proposte di alcuni stilisti dell’alta moda e i modelli più in voga del momento:

laurabiagiotti
Lookbook Laura Biagiotti P/E 2015

Laura Biagiotti per la collezione primavera-estate 2015, punta su ampie gonne a ruota in stile anni cinquanta, mixando tessuti e colori brillanti con lunghezze medie e volumi definiti.

stellaCollage
Lookbook collezione P/E 2015 Stella Jeans

Un’euforia di colori: le gonne firmate Stella Jeans sembrano più che altro uscite dal musical Grease o da uno spettacolo tropicale, grazie all’abbinamento con décolleté, sneakers, ballerine e calzini a sandali flat.

albertaCollage
Gonne a ruota collezione P/E 2015 Alberta Ferretti

Crop top e gonne a ruota fin sopra al ginocchio per Alberta Ferretti, con il sempre vincente raffinato gioco di contrasto tra materiali lucidi e opachi e l’accostamento del rosa tenue al color glicine.

blumarineCollage
Lookbook Blumarine P/E 2015

Fluttuante in passerella la donna Blumarine, romantica e iper femminile con look black and white, composti da gonna in bianco e nero, abbinata a un top sulle stesse tonalità. E in versione denim o total white abbinate a cardigan con maniche a 3/4 in contrasto.

antonio marras Collage
Gonne a ruota collezione P/E 2015 Antonio Marras

Antonio Marras gioca con il colore e i materiali, accostando gonne svasate a righe a top mono spalla a fiori oppure gonne a ruota a vita alta e camicie a righe. Le gonne sono fino al ginocchio e tutte a fantasia dai richiami floreali, abbinate a clog e sandali bassi molto colorati.

philipCollage
Gonne a ruota collezione P/E 2015 Philipp Plein

 

Estetica forte, scultorea, quasi esasperata per le gonne a ruota firmate Philipp Plein, dai colori luminosi, accessi e fantasie a fumetto molto divertenti.

Non mancano nemmeno le versioni low cost dei marchi più famosi come Zara, H&M e Mango, sempre pronti a stupirci con capi trendy e alla portata di tutti.

zara Collage
Gonne a ruota collezione P/E 2015 Zara

Zara propone gonne a ruota di varie lunghezze e fantasie, a righe dal taglio dritto con pieghe anteriori, dal taglio a mantella, bicolore in pelle sintetica e dal taglio a balza, a vita alta con cintura elasticizzata.

H&MCollage
Gonne a ruota collezione P/E 2015 H&M

Gonne svasate lunghe fino al ginocchio per H&M, in tessuto strutturato, con tasche laterali, plissettate in tessuto leggero oppure nella versione più corta in finto camoscio.

mango Collage
Gonne a ruota collezione P/E 2015 Mango

Infine, Mango ci stupisce con gonne a ruota dal taglio svasato e in pelle o nelle versioni mini scampanate e con stampe floreali.

 

Fonte foto: siti ufficiali capi d’abbigliamento

di Angelica Giannini