Direttamente dai primi anni 2000, ecco tornare una tendenza che “forse” tutte noi abbiamo indossato almeno una volta, la gonna sopra il pantalone.
Un gioco di sovrapposizioni che vedremo sopratutto nella prossima Primavera Estate 2016 e, se prima eravamo solite indossare dei leggings sotto una gonna di jeans, adesso possiamo tranquillamente indossare una gonna o, perché no, un abito medio sopra qualsiasi tipo di pantalone: a sigaretta, skinny, a zampa, a palazzo, culottes ecc, l’importante è non avere paura di osare e lasciarsi ispirare dalle nuove collezioni viste sfilare sulle passerelle scorse.

Ecco alcuni esempi di look, con la gonna sopra il pantalone, da copiare subito:

Look classico

look classicoCollage
Total look: AALTO, borsa tracolla: Céline e rossetto: Shiseido

Un look classico, ideale per andare in ufficio, proposto dal brand AALTO per la Primavera Estate 2016, composto da capi di tendenza come il blazer trasformato in una mantella con bottoni frontali e da pantaloni culottes rivisitati con l’aggiunta di una gonna a tubo lunga fino al ginocchio, sempre in tinta con il resto dell’outfit. La genialità in questo look è che potrete divertirvi a usare i capi in vari modi, insieme o separati fra loro, risultando sempre al top!

Look giovanile

giovanileCollage
Total look: Isabel Marant, borsa: Fendi e occhiali da sole: Chloé

Un look alla moda, adatto alle giovani donne che amano sperimentare con diversi capi: in questo caso dovete scegliere dei pantaloni come quelli in foto, di pelle o effetto pelle, morbidi, ma stretti in fondo, in modo da poterli indossare con sandali allacciati alle caviglie e indossare sopra un gonna a balze. Sopra siete libere di scegliere un maglione per la stagione invernale o in alternativa una camicia bianca per quando sarà più caldo.

Look maschile

look maschileCollage
Total look: John Galliano, cappello: Valentino e cartella: Asos

Con i giusti accessori e i giusti abbinamenti, potete indossare la gonna sopra il pantalone anche con un look maschile, i due capi principali dovranno essere scuri e possibilmente eleganti. Aggiungete una camicia dal taglio maschile, delle stringate, un borsalino e il gioco è fatto!

Look pop anni ’80

popCollage
Total look: Undercover, ombretto: Make up For Ever e borsetta: Moschino

Per questo tipo di abbinamento, la gonna non deve per forza essere corta o di media lunghezza, potete scegliere anche un modello lungo fino alle caviglie, lasciando intravedere i pantaloni sotto, attenzione però a scegliere bene gli abbinamenti dei colori e sopratutto il modello, cercate di dare un senso al vostro outfit ed evitate di ricreare un look da Carnevale.

Look primaverile

look primaverile Collage
Total look: Herve Leger, foulard e borsa: Gucci, sabot: Zara

Questa opzione funziona sempre, sopratutto se non sapete come indossare un paio di pantaloni bianchi. Un abito colorato e a fantasia è quello che ci vuole, si può utilizzare al posto della gonna ed è perfetto durante la stagione primaverile.

Look punk rock

rockCollage
Total look: Opening Ceremony, chiodo di pelle: H&M e bracciale: Alexander Wang

Se vi piacciono i look punk e rock, allora dovete provare ad abbinare un pantalone nero con una maxi t-shirt (lunga fin sotto i fianchi) o con un abito con le mezze maniche sempre di colore nero e aggiungere un chiodo di pelle stile biker, dei bracciali metallici, degli anfibi o degli stivaletti, anche con tacco alto per dare un tocco sensuale all’outfit.

Look da sera

da sera Collage
Total look: Dries Van Noten, corpetto: Gossard, pochette: Alexander McQueen e décolleté: Jimmy Choo

Questo look può diventare perfetto anche per la sera, se uscite con le amiche o se partecipate a qualche evento speciale. La gonna e il pantalone sceglieteli in fantasie scintillanti o accese come in foto e possibilmente dal taglio geometrico, soprattutto per  la gonna optate per un modello increspato e vaporoso, aggiungete degli accessori preziosi, mentre sopra sotto la giacca indossate un corpetto sexy, va bene anche quello del vostro completo lingerie preferito.

Fonti foto: siti ufficiali capi e accessori, cosmopolitan

«