Il ritorno dello stile swing

Gonne a ruota, golfini corti e colorati, fiori e capelli raccolti. Aggiungiamoci un tocco di rossetto rosso e il gioco è fatto. L’era dello swing ritorna in modo prepotente per riscoprire un periodo indimenticabile, una golden age che ha contrassegnato quasi tre decadi rimanendo nell’immaginario collettivo di molti grazie a grandi classici della cinematografia e a icone senza tempo.

Louis Jordan balla a New York
Louis Jordan balla il lindy hop a New York

Gli anni ’30 sono stati un decennio di glamour ed eleganza, un periodo nel quale le sinuose figure femminili hanno riacquistato importanza e la praticità è diventata centrale nella scelta dell’abbigliamento più adatto alle diverse situazioni di vita. La moda swing, nata in quegli anni è sopravvissuta fino al boom degli anni ’50 e ancora oggi ha numerosi estimatori.

Anche il film LaLaLand pone l’accento su situazioni, motivi e moda tipici di quel periodo rilanciando il vintage e il jazz.

SwingDancers
Ballerini di swing

Nel 2017 lo stile swing conserva alcune delle sue caratteristiche distintive, ma si reinventa unendosi allo streetstyle più sportivo.

Come rendere più moderno lo stile in voga nelle balere anni '30 - '50 con abiti a trapezio e lunghezza al ginocchio

Via libera a t-shirt sporty abbinate a gonna a ruota al ginocchio, soffici e voluminose, abitini dalla chiusura a vestaglia, maniche a sbuffo, vita alta e cinturine.

Gonne ampie, a ruota, svolazzanti. Ed è subito swing

Per la sera puntate su tessuti più eleganti come la seta, il pizzo, bottoni gioiello e ruches e azzardate abbinamenti con contrasti evidenti e colori vivaci.

Ripensando agli anni dello swing vengono subito in mente le grandi dive hollywoodiane che nelle pellicole famose indossano abiti leggeri di raso o chiffon, mettono in evidenza la scollatura e le forme con spacchi insoliti e linee morbide.

SwingDance
Balliamo?

Dal punto di vista del make-up puntate sulle labbra, rosse, e su acconciature strutturate con capelli cotonati, possibilmente con frangetta e fiore applicato di lato.Per rivivere lo swing in chiave ultramoderna risultano perfette tutte le nuove colorazioni pastello per i capelli: rosa, azzurro, violetto.

Idee per acconciature in pieno stile swing

Pronte a lanciarvi in evoluzione acrobatiche a ritmo di lindy hop?

Video: Cents of style

di Laura Chiari