Il trench di Burberry compie 160 anni: è ancora icona di stile?

 

Facciamo gli auguri al trench di Burberry che compie 160 anni! Christopher Bailey, il direttore creativo del rilancio del marchio negli ultimi anni, ha raccontato: “In questo Natale noi celebriamo il 160esimo anniversario e vogliamo raccontare a parole nostre la storia di pioniere, inventore e innovatore di Thomas Burberry”. E per farlo anno scelto di realizzare un cortometraggio di tre minuti con una serie di star e vip per dare il via alla campagna in vista del Natale 2016: nel corto verrà raccontata la genesi del trench.

Il trench è stato, infatti, inventato nel XIX secolo da Thomas Burberry. A lui si deve sia la forma originaria che il materiale impermeabile con cui è realizzato che l’inserimento del gabardine nei suoi prodotti.

Il trench ha accompagnato molti momenti storici importanti: ha fatto parte delle divise della Seconda Guerra Mondiale, era con il Capitano Roald Amundsen durante la spedizione al Polo Sud, è diventato il capo identificativo di Humphrey Bogart… Adesso il trench è un capo che è tornato di moda, sia nei suoi modelli più sportivi che in quelli più eleganti, capace con un tocco glamour di sfilare sulle più importanti passerelle.

Foto: Wikimedia

di Laura Seri