Il vintage come scelta etica: A.N.G.E.L.O

Tempo fa, in uno dei miei pomeriggi in cui girovagavo sul web, mi sono imbattuta in portale che inizialmente mi ha affascinato per la sua costruzione grafica e per la cura con cui sono presentati i contenuti. Non avevo ancora capito però dove mi ero imbattuta, non avevo ancora inteso di essere capitata in uno dei più grandi contenitori di vintage d’Europa. Vabbè, che io sia un’amante di tutto ciò che è retrò, usato, vintage ecc ecc lo avete ceeeertamente capito tutti, quindi come potrete facilmente immaginare, mi sono addentrata in questo sito per capire fino in fondo di cosa realmente trattasse.Bene, A.N.G.E.L.O è praticamente uno dei punti vendita di abbigliamento e accessori vintage più grande d’Europa, nonché archivio di riferimento per professionisti del settore moda interessati alla materia.

selezione di accessori vintage
selezione di accessori vintage

Una scelta etica

Il suo creatore, Angelo Caroli, ha da sempre voluto portare avanti un progetto etico più che commerciale in sé, infatti è affascinato dagli abiti che in qualche maniera sono vivi, ci parlano e ci raccontano qualcosa. Abiti che hanno un ricordo e che portano esperienza e storia all’interno delle proprie trame di cui sono realizzati: un paltò parla di un uomo del 1800 che lo ha indossato, una crinolina di una donna dello stesso periodo. A.N.G.E.L.O è un punto vendita innanzitutto, come ho appena detto, situato a Palace di Lugo, Ravenna dove caratteristiche scenografie vintage realizzate davvero ad hoc, ci suggeriscono il capo più adatto alla nostra personalità. Perché per scegliere di indossare un capo vintage, bisogna essere predisposti, bisogna che si senta la necessità ed il bisogno di sentire un legame profondo non solo con il vestito stesso, ma quasi con la persona che prima di noi lo aveva amato ed acquistato. Capita spesso anche a me durante il mio shopping nei mercatini dell’usato di acquistare un foulard perché mi ha comunicato una sensazione, un’emozione…

un dettaglio
un dettaglio

una vetrina
una vetrina

angelo vintage
angelo vintage

Un fornitissimo e-commerce

Continuando a navigare sul sito poi, che vi consiglio di andare a sbirciare in quanto è davvero organizzato per bene, mi sono accorta che… c’è un e-commerce!!!
Notizia assolutamente meravigliosa direi, per me e per tutte voi! Ogni sezione è divisa per categorie e ci consente di tenere sott’occhio gli ultimi arrivi,la merce in saldo e il vintage di domani, consentendo ai visitatori di visionare abiti e accessori ingrandendo le immagini e vedendo tutto indossato da una modella, quindi ci consente precisamente di capire lineee e forme di una giacca, vestito, pantalone.
Ma A.N.G.E.L.O fa anche di più, infatti troverete una sezione in cui vengono realizzati dei modelli proprio dalla stessa azienda in maniera autonoma o in collaborazione con designer conosciuti… ovviamente il risultato di queste sperimentazioni è davvero entusiasmante.
Altro aspetto che tengo a sottolineare è il prezzo dei capi in vendita. Nonostante l’altissima qualità garantita dalle griffes che firmano quasi tutti i capi che A.N.G.E.L.O acquista e rivende, i prezzi sono assolutamente contenuti.
Beh non mi resta che invitarvi a dare un’occhiata a questo paradiso del vintage!

di Valentina Ciotola