EliLikeMe: Intervista a una giovanissima youtuber

Care Bigodine, oggi vi presento una giovanissima youtuber: Elisabetta Vedovato che da poco più di un anno carica bellissimi video sul suo canale Youtube EliLikeMe.
In questa breve intervista ci racconta qualche “trucco del mestiere” e qualche dritta per aumentare iscritti e visualizzazioni ai propri video! Leggiamola insieme!

Perché hai aperto un canale Youtube? Ti ha consigliato qualcuno?

No, ho scoperto da sola e per caso il mondo di Youtube. Alle medie mi ero appassionata di creazioni di fimo e un giorno, cercando dei tutorial su queste, ho scoperto che c’erano tante ragazze bravissime che condividevano outfit, makeup e impressioni su prodotti! L’ho trovata una bella idea per scambiare idee e opinioni, perciò ho aperto il canale, di nascosto da tutti inizialmente.

Quali sono state le tue paure prima di prendere la decisione di aprire un account “sul tubo”?

A dire il vero, un po’ immaturamente, non mi sono fatta troppi problemi ad aprire il canale. Non pensavo alle possibili critiche o agli haters che avrei potuto trovare. L’unica paura che ammetto di aver avuto è stata quella di essere “scoperta” dai miei compagni di classe e dalle amiche, che temevo mi avrebbero presa in giro e non avrebbero capito il senso dei miei video.

EliLikeMe: Intervista a una giovanissima youtuber
EliLikeMe: Intervista a una giovanissima youtuber

Di cosa parli principalmente nei tuoi video?

Fai da te, outfit, idee su come vestirsi o truccarsi, moda e makeup, ma soprattutto moda.

Che programma usi per montare i tuoi video?

Ah, questa è una domanda che mi si chiede spesso! Uso Movie maker, il programma predefinito per l’editing che offre Windows e che è gratuito. In qualche video però ho usato Imovie, programma disponibile solo su computer Mac, e in altri video ho provato ad usare Adobe Premiere cs6, un programma che ho iniziato ad usare a scuola.

Quanto tempo impieghi a girare, montare e caricare un nuovo video in media?

Molto, moolto tempo! Ci tengo alle inquadrature e ad avere delle riprese ben fatte, quindi se non sono soddisfatta registro più volte il video, sempre se necessita. L’editing è di sicuro la parte che preferisco, ci posso mettere anche quattro ore continuative (e spesso capita) senza annoiarmi! Il caricamento infine non dipende da me, ma dalla connessione internet, che spesso non va come dovrebbe e impiega anche diverse ore (questo anche a seconda della qualità con cui carichi il video).

Com’è il mondo di Youtube? Tanta competizione e critiche forti o tante persone carine e colleghe con cui hai stretto amicizia/collaborazioni lavorative?
Personalmente lo trovo un mondo di cui mi piace far parte. È vero, c’è molta competizione e ovviamente ogni youtuber pensa prima di tutto al suo successo, cercando in tutti i modi di avere iscritti e fama. Però non è sempre e solo così. Sinceramente mi ritengo fortunata, perché di critiche per ora non ne ho ricevute molte. So che è questione di tempo e prima di poi arriveranno di sicuro, ma non mi lamento! Non si può piacere a tutti, ma certo le critiche costruttive sono molto più accettate delle critiche offensive fatte per pura cattiveria, chiaro

Quindi sì, nel mio caso Youtube è un mondo fantastico, che mi ha portato a conoscenza di belle persone con cui ho anche stretto amicizia e collaborato, come Michela (Michitutorials), Bianca (MsSmile98), Elettra (Makeupbyelettra), Giada (heresgiada) e Greta (Rue Huriikan) che sono solo le prime che mi vengono in mente!

EliLikeMe: Intervista a una giovanissima youtuber
EliLikeMe: Intervista a una giovanissima youtuber

Cosa consiglieresti ad una ragazza che vuole aprire un canale personale?

Consiglio di avere tanta pazienza e voglia di fare! Se si impegna nelle cose riuscirà di sicuro a ottenere risultati, anche se ci sono già tanti come lei che ci stanno provando. Se sente che è la sua vera passione, l’unico consiglio che posso darle è quello di girare con una buona macchina fotografica/ videocamera, in modo da fare video di buona qualità e che invogliano i visitatori ad essere visti!

Quali sono le tue 3 youtuber preferite?
Questa è una domanda difficile! Ci sono diversi modi per catalogare una youtuber come “preferita”, per questo preferisco fare due distinzioni 🙂
Le 3 youtuber di cui guardo i video perché trovo siano piacevoli e dai contenuti interessanti sono LaSbii, MichiTutorials e Cliomakeup.
Le 3 youtuber di cui invece amo guardare i video proprio per l’editing e le riprese accuratissime, sono MacBarbie07, Evelina e Alejandra’s Style.

Nel tuo canale si trovano video di argomenti diversi tutti molto interessanti e con dei bellissimi montaggi, essendo tu così giovane, come hai imparato a fare tutto questo?

Intanto grazie mille per il complimento! In realtà non so bene cosa rispondere, i video che preferisco sono proprio i Fai da te (conosciuto come DIY: Do it yourself) perché uniscono la mia passione per l’arte e la moda. Farli è sempre stata una cosa che mi attirava fin da piccola e ora l’ho iniziata a realizzare davvero! Trovo che anche il montaggio dei video sia una vera arte, imparando un po’ da me e un po’ a scuola questi sono i risultati.

di Carlotta Rubaltelli